Attualità

Automobilismo in lutto, è morto Remo Cattini

E' deceduto all'età di 97 anni. Bresciano di origine ma mugellano di adozione è stato tra i protagonisti della storia dell'automobilismo italiano

Foto Aci - Angelo Damiani e Remo Cattini

Remo Cattini, bresciano di nascita ma mugellano di adozione, è morto all'età di 97 anni. Il presidente di Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha annunciato la scomparsa di Remo Cattini, uno dei protagonisti della storia dell'automobilismo tricolore.

"Il suo debutto sportivo nell'Aprile del 1940 come commissario di gara sul percorso del Gran premio Brescia delle Mille Miglia" ha ricordato il presidente Aci. Al cordoglio si sono unite la giunta sportiva, la direzione e i dirigenti e il personale dell'Automobile Club di Firenze.

Cattini è stato pilota ma anche ufficiale di gara, tra i migliori e più competenti a livello internazionale. E' stato istruttore di Stefano Domenicali, attuale protagonista della Formula 1.

Nella sua vita si contano due partecipazioni alla 24 ore di Les Mans nel 1959 e nel 1960, nel 1962 la Targa Florio, la 1000 Km del Nurburgring, e la 1000 Km di Hockenheim. Nel 1964 è diventato direttore sportivo della Scuderia Brescia Corse. Nei primi anni '70 è alla C.S.A.I e continua a fare il direttore di gara del Mugello.