Attualità

Ancora due giorni di sorprese con Mugello da Fiaba

Continua con successo, nonostante il meteo incerto, la 2° edizione di Mugello da Fiaba, il festival mugellano di letteratura, arte teatro e musica

Anche oggi laboratori da tutto esaurito, la presenza dei Maggiaioli che, insieme ai bambini hanno ripetuto una delle più sentite tradizioni del territorio, spettacoli e letture. 

Da non perdere gli eventi in programma negli ultimi due giorni dell’evento.

La giornata di domani, sabato, sarà quella del Remida Day: in continuità con il filo conduttore di quest’edizione, ovvero la buona cucina, ci sarà un’esposizione fotografica e documentaria del progetto-percorso realizzato dal Centro Remida di Borgo San Lorenzo. 

Ancora tante iniziative rivolte a stimolare la fantasia dei più piccoli e non solo. In particolare, da segnalare, nella giornata di domenica la presenza di importanti autori come ad esempio Fabrizio Silei, premio Andersen 2014 come miglior scrittore italiano, che sarà a Mugello da Fiaba per incontrare il pubblico e presentare le sue ultime opere.

In più, sempre nella giornata di domenica 15, ci sarà la contemporaneità con l’evento Stalle Aperte in collaborazione con Mukki, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e il Comune di Borgo San Lorenzo

Un appuntamento imperdibile, per grandi e piccini: si potranno vedere da vicino le mucche che producono questo genuino e gustoso oro bianco; si potranno visitare le stalle che conferiscono il latte alla Mukki e si potrà così percorrere un itinerario suggestivo che si sviluppa sulla “Via del Latte”, nei comuni di Scarperia e San Piero, Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo e Vicchio, ed assistere alla vita di fattoria, imparare a conoscere gli animali e apprendere tutti i segreti della mungitura. 

Ad ogni ora dal piazzale di Villa Pecori partiranno i pulmini per la visita alle stalle vicine, si potrà pranzare con un divertente e gustoso pic nic, organizzato dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo, con prodotti provenienti dalle stalle e molto altro. 

Se il meteo sarà clemente nello splendido parco della villa, realizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, con la Direzione Artistica di Serena Pinzani, la collaborazione dell’Associazione Diritto e Rovescio APS e del Centro di Riuso Creativo Remida, quest’edizione si presenta come un puzzle fatto di momenti di apprendimento e condivisione dedicati alle varie fasce d’età, grazie ad interessanti collaborazioni con autori, formatori ed insegnanti.