QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 3° 
Domani -3°10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
lunedì 20 novembre 2017

Spettacoli mercoledì 17 agosto 2016 ore 14:55

Un Mugellano nel Rinascimento

Un nuovo spettacolo, per l'estate mugellana tratto da un racconto di Lorini con la regia di Paoli: "Il Piovano Arlotto, un mugellano nel rinascimento"

VICCHIO — La prima dello spettacolo sarà venerdì 19 agosto a Villa Campestri, si continua il 20 alla Pieve di Faltona e il 21 a Villa Pecori. Le repliche continueranno anche a settembre. 

Il Pievano Arlotto è un personaggio storico che ha vissuto in Mugello nel periodo prerinascimentale. Di lui si narra fosse un uomo di grande spirito e umanità, nonché avvezzo a fare scherzi a volte anche piuttosto crudeli a chi riteneva non comportarsi in modo corretto.

Lo spettacolo mette insieme fatti realmente accaduti e documentati ad altri frutto di fantasia, il tutto per dar vita ad una commedia divertente e che allo stesso tempo induca alla riflessione.

La trama si svolge in un osteria dove il Prete soleva andare quotidianamente e che essendo situata sulla vecchia via che congiungeva il nord con il sud Italia, fungeva da crocevia per i viaggiatori che vi sostavano per rifocillarsi e per riposarsi prima di riprendere il viaggio. Del religioso si narra fosse anche un viaggiatore e che avesse diversi amici influenti nel nord dell’Europa.

La trama è semplice e affonda le radici nella cultura contadina e popolare che fa parte della storia della nostra regione. Lo spettacolo sarà accompagnato da musiche e canzoni eseguite dal vivo.

Interpreti: Marco Paoli, Gabriella Vallini, Massimiliano Boretti, Matteo Berretti, Matteo Lucii, Gaia Della Rosa, con la partecipazione di Tommaso Nazzi.

Musiche di Niccolò Chiaramonti, testi delle canzoni di Gabriella Vallini.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Politica

Attualità