Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°24°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 30 luglio 2021 ore 15:22

Verso Barbiana per l'edizione 20 della Marcia

marcia barbiana
La marcia nell'edizione 2017

Si torna a salire verso la località sui monti di Vicchio in ricordo di don Lorenzo Milani, il 4 Settembre prossimo, sotto il motto "I care"



VICCHIO — Ancora una volta, il 4 Settembre per la ventesima volta, si salirà verso Barbiana, località sperduta sui monti a Vicchio, nel Mugello, per ricordare don Lorenzo Milani e riaffermare principi e valori che si sono irradiati dall'esperienza della 'Scuola di Barbiana'. Principi e valori racchiusi simbolicamente in 'I care' (mi importa, ho a cuore) che il priore scrisse, ed ancora campeggia, all'interno della piccola canonica dove si tenevano le lezioni. 

È lo stesso 'I care' che di recente la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha richiamato nel Discorso dello Stato dell'Unione e posto a fondamento dell'Unione Europea: E proprio 'I care' sarà il motto che unirà simbolicamente la 20a Marcia a Barbiana, il 4 Settembre, e la 60a Marcia PerugiAssisi della Pace e Fraternità, il 10 Ottobre, in una sorta di gemellaggio all'insegna della “cultura della responsabilità e della cura reciproca”.

La 20esima Marcia a Barbiana è intitolata I care-We care e incentrata in particolare su tre temi: Pace, Europa, Scuola. A organizzarla l'Istituzione comunale Don Milani insieme alla Fondazione Don Milani e il Gruppo Don Milani di Calenzano. Ritrovo e partenza saranno dal lago Viola alle 9,30. Venerdì 3 Settembre alle 17,30 si terrà una manifestazione introduttica con l'inaugurazione della mostra Incontrare don Milani curata dall'ex allievo Paolo Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso della giornata solo quattro scosse nel Mugello. Una donna è morta in strada mentre si allontanava col marito in preda allo spavento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità