Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 12:06

La pala di Don Milani è tornata a Barbiana

L'opera raffigurante è stata restituita durante una messa. La pala era stata rubata nel 1993 e smembrata in un garage a Firenze



VICCHIO — Quella che è stata restituita alla Curia fiorentina è una porzione della pala d'altare attribuita alla scuola di Anton Domenico Gabbiani. Risale al 1721 e fu trafugata nel 1993 insieme ad altri oggetti liturgici. 

Secondo la ricostruzione dei carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale, l'opera fu portata in un garage di Firenze e poi smembrata in sei parti vendute poi separatamente. Nel corso degli anni, le porzioni raffiguranti Sant'Andrea e San Lorenzo sono state recuperate presso due antiquari fiorentini. Quella raffigurante un angelo è stata ritrovata e sequestrata in provincia di Siena. Il quarto frammento è stato sequestrato nel 2002 in un''abitazione privata a Siena.

L'ultimo dissequestro ne ha reso possibile la restituzione ed è avvenuta a un mese dalla visita di Papa Francesco che a Barbiana pregherà sulla tomba di don Milani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità