Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 08 marzo 2019 ore 16:01

La cittadinanza onoraria a Liana Fiorani

Il Consiglio comunale ha approvato la proposta. Il sindaco Roberto Izzo ed una delegazione di milaniani vicchiesi consegnerà il riconoscimento a Parma



VICCHIO — Il Comune di Vicchio conferisce La cittadinanza onoraria alla studiosa di Don Milani Liana Fiorani
Il sindaco Roberto Izzo ed una delegazione di milaniani vicchiesi consegnerà il riconoscimento a Parma
Il Consiglio Comunale di Vicchio ha approvato la proposta di conferire la cittadinanza onoraria alla Dottoressa Liana Fiorani, studiosa della vita di Don Lorenzo Milani. 

Liana Fiorani, oggi 94enne residente a Parma, si laurea a pieni voti nella sua città proprio con una tesi su Don Lorenzo Milani. Prosegue quindi la sua attività di ricercatrice sia con il “Centro Documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana” che con il “Centro Formazione e ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Vicchio di Mugello”, contribuendo alla realizzazione dell’Opera Omnia (edita da Mondadori nel 2016) a cura della Fondazione Giovanni XXIII.

“Abbiamo deciso di concedere la cittadinanza onoraria a questa professoressa per la particolare importanza della sua opera di studio e divulgazione della vita di Don Milani, a cui ha dedicato la vita intera – ha dichiarato il Sindaco di Vicchio Roberto Izzo. L’iniziativa promossa dai milaniani vicchiesi, ci vedrà andare a Parma insieme ai rappresentanti del Centro di Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, a conferire questo dovuto e importante riconoscimento, approvato nell’ultimo consiglio, che è inoltre il secondo conferito da questa Amministrazione dopo quello a Don Giliano Landini”.

Liana Fiorani, sul pensiero e sull’opera del priore di Barbiana, ha acquisito negli anni una notevolissima e approfondita conoscenza, tanto da essere spesso invitata a convegni ed eventi ma anche ad essere considerata come punto di riferimento per studiosi e giovani laureandi per i quali si è prestata a sostenere con cura la preparazione delle loro tesi di laurea.
E' autrice di importanti pubblicazioni. Tra queste “Don Milani fra storia e attualità” (1997) e “Dediche a Don Milani dal cimitero di Barbiana” (2001) che raccoglie documenti relativi al periodo 1984-2000, completata poi con una nuova edizione (dal 2001 al 2010) che ha ricevuto anche il Premio Nesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità