Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 16:32

Gufi e rondini sotto sfratto

Sospese per mancanza di fondi le attività del centro recupero per rapaci del Mugello. Duro attacco dei vertici alla Regione



VICCHIO — Niente da fare per i rapaci che a Vicchio trovavano un nido sicuro e soprattutto cure nel centro di Vicchio. La loro casa nel Mugello ora è chiusa. La ragione è semplice: non ci sono fondi. 

"Ce l'abbiamo messa tutta, abbiamo provato con la Regione e l'Asl di Firenze, ma i fondi non arrivano o sono irrisori. E' triste non poter curare gli animali in difficoltà e soffrire la disattenzione dell'amministrazione pubblica", spiegano i volontari e gli operatori del Centro Lipu. 

"Nel 2015 abbiamo goduto soprattutto dell'aiuto della Regione che si era impegnata a sostenerci per tutto l'anno e a confermare il supporto anche per il 2016, ma che invece è intervenuta solo con la metà delle risorse previste - aggiunge Paola Beati, responsabile del centro - lo scorso anno, pur con un contributo ridotto, abbiamo lavorato sodo, ricoverando oltre 1.000 animali con una percentuale altissima, quasi dell'80 per cento, di animali curati e restituiti alla natura o ancora in riabilitazione".

La decisione di sospendere le attività è "un gesto che ci costa molto ma che è dettato dalla responsabilità di aver ormai capito che senza l'interesse concreto dell'amministrazione questa impresa è impossibile. In un momento così delicato che vede la schiusa delle uova e la caduta a terra dei piccoli, in particolare di specie sensibili ai cambiamenti dell'habitat come rondini, rondoni e balestrucci, e se si pensa che nel 2015 i ricoveri hanno riguardato 300 esemplari di queste specie, chi aiuterà adesso questi piccoli e i cittadini sensibili che si impegnano per non farli morire sull'asfalto?", aggiunge Beati. 

"La situazione del Centro recupero del Mugello sembrava in via di soluzione - rincara la dose il direttore generale della Lipu, Danilo Selvaggi - visto l'intervento del presidente della Regione Enrico Rossi che lo scorso anno si era esposto personalmente e impegnato a trovare la strada giusta. Il Presidente Rossi, dicendoci che il Servizio sanitario regionale era in fare di riassetto, ci aveva gentilmente chiesto di attendere nuove notizie a inizio anno e ci aveva rimandato alla Asl di Firenze, che però, a quanto ci ha comunicato, non dispone che di pochissime risorse".

"La Regione Toscana, spiace dirlo - conclude Selvaggi - non sta brillando per politiche di sensibilità verso gli animali selvatici e la porta chiusa del Centro recupero del Mugello è un nuovo, dolente capitolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità