Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 07 febbraio 2024 ore 17:25

Ferrovie miraggio in un terzo dei Comuni toscani

binario

Stazioni distanti e inaccessibili: così in Italia il 32,8% dei territori comunali. Così è anche in Toscana, ecco dove prendere il treno è difficoltoso



TOSCANA — Ferrovie miraggio in un terzo dei Comuni toscani, con stazioni distanti e inaccessibili che rendono difficoltoso scegliere il trasporto ferroviario: il dato giunge da una ricognizione condotta a livello nazionale dalla Fondazione Openpolis, i cui esiti sono per certi versi sorprendenti nel Terzo Millennio di una globalità che pare porre tutto a portata di mano.

Non così la rete ferroviaria, evidentemente, se in Italia dall'elaborazione dati Istat del 2022 è risultato che il 32,8% dei territori comunali si trova distante dalle stazioni ferroviarie che risultano dunque inaccessibili. Non dissimile il dato della Toscana: 33%.

Ma il dato non deve scontentare nel panorama nazionale che - se vede l'Umbria meglio messa col 13% di Comuni i cui cittadini faticano a raggiungere le stazioni - ha nell'Abruzzo la regione più in difficoltà (53,8% di Comuni con rete ferroviaria non accessibile e non prossima), seguita da Molise (53,7%) e Basilicata (52,7%).

Ma ecco la mappa dell'accessibilità alla rete ferroviaria elaborata dalla Fondazione Openpolis e centrata sull'area della Toscana.

La mappa dell'accessibilità alla rete ferroviaria

La mappa dell'accessibilità alla rete ferroviaria (Fonte: Fondazione Openpolis)

In Toscana fra i territori comunali segnati in bordeaux (stazione non prossima e non accessibile) ci sono ad esempio Abetone Cutigliano San Marcello Piteglio sull'Appennino pistoiese, Palazzuolo sul Senio in Mugello, Gaiole in Chianti e Monticiano nel Senese, Santa Fiora sull'Amiata grossetana, Montaione nell'Empolese, Comano in Lunigiana, Pescaglia in provincia di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità