Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca domenica 29 ottobre 2023 ore 16:35

Cime pericolose, superlavoro per i soccorritori

L'intervento sul monte Matanna
L'intervento sul monte Matanna

Una donna senza conoscenza dopo aver battuto la testa sulle rocce, due ciclisti infortunati e un endurista caduto: soccorsi in serie sui monti toscani



TOSCANA — Fine settimana di superlavoro sulle cime toscane per i soccorritori intervenuti per una escursionista caduta sul monte Matanna e priva di conoscenza dopo aver battuto la testa sulle rocce, per un endurista caduto nei boschi e per due biker infortunati uno a Carmignano e uno nel Pistoiese.

L'escursionista caduta sulle Apuane è stata raggiunta ieri dal soccorso alpino e speleologico toscano (Sast) dalla stazione di Lucca 79 metri sotto la vetta del Matanna. La donna, livornese del 1975, era sola quando è avvenuto l'incidente. Ha chiamato aiuto quando ha ripreso i sensi.

L'elicottero Pegaso 1 tuttavia non riusciva a operare a causa del vento. E' stata la squadra di terra a raggiungere la donna con truma cranico calandosi dalla vetta per poi ricondurre la donna sul crinale, e calarla nuovamente sull'altro versante dove è stato possibile imbarcarla sull'elisoccorso Pegaso 3 e portarla all'ospedale Versilia.

L'intervento sul monte Matanna

L'intervento sul monte Matanna

Nella notte intervento di recupero in Mugello, a Barberino, per un endurista caduto in uno fosso durante un giro in moto con amici sul monte Citerna. L'uomo, 34 anni di Bologna, è stato raggiunto ieri a sera inoltrata dai tecnici del Sast che lo hanno trasportato a spalla in barella fino al mezzo fuoristrada della Misericordia. Da lì poi all'ambulanza che attendeva su strada.

L'intervento in Mugello

L'intervento in Mugello

Oggi invece doppio intervento a Carmignano e nel Pistoiese, in Val di Forfora nel territorio comunale di Pescia. In entrambi i casi a infortunarsi sono stati biker: nel Pesciatino la squadra di tecnici Sast è intervenuta con vigili del fuoco e Pubblica assistenza di Pescia per soccorrere un 56enne pistoiese.

A Carmignano, provincia di Prato, la squadra Sast dalla stazione del Monte Falterona e i vigili del fuoco di Prato hanno recuperato il biker da un sentiero single track nella zona di Bacchereto. Era da solo quando è caduto procurandosi traumi agli arti inferiori, ed ha allertato lui stesso i soccorsi. Dal Sast lo hanno geolocalizzato tramite il telefono. E' stato tratto in salvo dal punto impervio in cui si trovava con manovre su corda, quindi affidato ai sanitari.

L'intervento a Carmignano

L'intervento a Carmignano

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il recupero dell'endurista a Barberino di Mugello
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno