Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura martedì 26 settembre 2023 ore 16:10

Archivi aperti in 46 dimore storiche toscane

L'archivio Mazzei a Siena
L'archivio Mazzei a Siena

Giunto alla terza edizione, l'evento Carte in Dimora consente di accedere ai più prestigiosi fondi privati del territorio regionale. Ecco dove



TOSCANA — Archivi aperti sabato 7 Ottobre in 46 dimore storiche private, residenze blasonate che custodiscono tracce culturali della storia italiana ed internazionale: è Archivi.doc, l'evento nell'ambito dalla manifestazione nazionale Carte in dimora a cui aderisce la Toscana con il suo patrimonio.

L'iniziativa è organizzata dall'Adsi, l'associazione dimore storiche, e per la sua terza edizione conta sulla collaborazione con Archivi Alinari e Museo Stibbert che venerdì 6 Ottobre offriranno un anticipo di Archivi.doc con una visita guitata alla mostra Così lontani, così vicini a cura di Sabine du Crest ed Enrico Colle proprio allo Stibbert di Firenze, seguita dall'incontro Archivi Alinari e Dimore storiche: un racconto per immagini.

In occasione della giornata ogni Dimora apre ambienti solitamente riservati agli studiosi e svela documenti, filze, carteggi tra personaggi che hanno segnato la storia d'Italia e d'Europa.

Si terranno incontri all'Archivio Bartolini Baldelli, Archivio di Roberto Longhi - Archivio di Anna Banti, Archivio Guicciardini, Archivio Carlo Morelli, mentre visite guidate sono in programma ad Archivio Capponi alle Rovinate, Archivio Capitolare e Parrocchiale dell’Insigne Basilica di San Lorenzo, Archivio Storico di Palazzo Pucci, Archivio Storico San Niccolò del Ceppo, Teatro Storico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Archivio e Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole Fondazione Onlus, Archivio Niccolini di Camugliano, Archivio Istituto Storico della Resistenza, Archivio Storico de La Nuova Tinaia, Archivio Sidney Sonnino, Archivio Puccini Museum Casa Natale, Archivio Storico di Bagnone, Archivio Domestico dei Malaspina di Mulazzo, Archivio Majnoni Baldovinetti Tolomei, Archivio Storico del Comune di Santa Maria a Monte, Archivio Torrigiani Guadagni del Nero - Malaspina, Archivio Bianciardi, Archivio della Badia a Coltibuono, Fondazione Zeffirelli Onlus.

Le esposizioni sono invece allestite tra Archivio dell’Accademia di Belle Arti, Archivio Villa Romana, Archivio Foto Lotti, Archivio Storico Giunti Editore, Archivio Puccini, Archivio Storico di Bagnone, Archivio Vaccà Berlinghieri, Archivio Casa Museo Sigfrido Bartolini e non mancano le degustazioni ad Archivio Sidney Sonnino, Archivio della Badia a Coltibuono, Archivio del Borgo e della Villa di Monte Sante Marie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno