Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 31 ottobre 2023 ore 22:00

Fulmini scatenano roghi, alberi caduti, mareggiate prosegue l'allerta

frana
Il maltempo delle ultime ore

Il maltempo non molla la Toscana e si allunga la conta dei danni. Diramato un nuovo codice giallo per rischio frane, ecco dove



TOSCANA — La violenta ondata di maltempo che sta investendo senza tregua la Toscana fa sì che il territorio passi di allerta meteo in allerta meteo. Così, mentre è terminata alle 20 di stasera l'allerta gialla per rischio ventomareggiate, la sala operativa di protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino d'allerta con codice giallo per rischio idrogeologico. Il rischio di frane e smottamenti per tutta l'acqua caduta sui suoli nel giro di poche ore genera la nuova allerta gialla sulla Toscana nord ovest dalle 12 di domani fino alla mezzanotte.

danni nelle ultime ore sono stati molti in diverse zone del territorio regionale. La scorsa notte è tra quelle sicuramente da dimenticare tra alberi caduti, tetti scoperchiati, tegole divelte, sottopassi allagati, danni sulle strade e agli edifici. In Versilia a Torre del Lago si è verificata una tromba d'aria mentre a Massa i fulmini hanno incendiato una casa ed un'auto. In Garfagnana e Lunigiana spazzate dal maltempo alcune abitazioni sono rimaste senza corrente ed in Versilia delle cabine elettriche hanno preso fuoco. 
A Firenze un albero è caduto sul ponte all'Indiano mentre a Scandicci in mattinata un pino è piombato su un'azienda. A Viareggio, a causa del vento, una pianta è finita addosso ad un'auto con una persona a bordo e nella frazione di Torre del Lago da alcune case dichiarate inagibili sono state evacuate oltre 20 persone tra cui bimbi e anziani mentre a Pisa è crollato il tetto di una abitazione, due le famiglie evacuate.
Violente mareggiate hanno travolto ancora Marina di Pisa, come Livorno e l'isola di Gorgona.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

L'allerta di domani nel dettaglio

Una debole perturbazione interesserà la Toscana nella giornata di domani, mercoledì 1 Novembre. Un peggioramento che proseguirà anche giovedì e che verrà ulteriormente valutato sempre domani. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico con validità dalle 12 fino alla mezzanotte di mercoledì 1 novembre, per tutta l’area di nord ovest. Confermato fino alle 20 di oggi il codice giallo per vento e mareggiate (zone orientali e costa centro-settentrionale).

Oggi, martedì, possibili piogge sparse a ridosso dei rilievi. Domani, mercoledì, precipitazioni sparse, più probabili sulle zone di nord ovest e a ridosso dell'Appennino dove potranno assumere anche carattere di rovescio o occasionale temporale.

Sempre per oggi venti di Libeccio/Ponente sulle zone centro-settentrionali con raffiche fino a 80-100 km/h sulla costa centro-settentrionale, sulle aree sottovento ai rilievi appenninici e sui crinali. Fino a 50-60 km/h sul resto della regione. Domani, mercoledì, Libeccio in attenuazione.

Mare agitato a nord di Capraia (temporaneamente molto agitato a largo), tendenza ad attenuazione del moto ondoso in serata. Domani, mercoledì, in mattinata ancora mare molto mosso a nord di Capraia, ma con moto ondoso in attenuazione.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità