QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 16°30° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 20 giugno 2018

Attualità giovedì 01 marzo 2018 ore 19:30

Il freddo allenta la morsa ma è allerta ghiaccio

Sull'Appennino, in Garfagnana e in Lunigiana ancora neve mentre nel resto della Toscana arriva la pioggia. Emergenza ghiaccio per altre 24 ore



FIRENZE — La protezione civile regionale ha confermato il codice arancione per neve fino alla mezzanotte di oggi ma solo per le zone di montagna della Toscana quindi Appennino, Lunigiana e Garfagnana. Domani, 2 marzo, l'allerta diventerà di codice giallo fino a mezzanotte.

E' invece in vigore in tutta la regione dalle 13.15 di oggi fino alle 13 di domani l'allerta per il ghiaccio, sempre di codice giallo. Ancora domani una nuova perturbazione porterà pioggia e vento, soprattutto nelle zone appenniniche centrali. Temperature in netto aumento.

Ecco nel dettaglio la situazione meteo elaborata dal Lamma:

NEVE: per oggi sono previste residue deboli nevicate con accumuli poco significativi su tutte le zone interne di pianura settentrionali, fino a metà pomeriggio; successivamente trasformazione della neve in pioggia e nevicate che insisteranno sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello.

GHIACCIO: oggi e domani temperature in graduale rialzo ma con possibilità di valori sottozero in particolare sulle zone interne.

PIOGGIA: piogge generalmente di debole intensità più frequenti sulle zone centro-settentrionali della regione previste per oggi. Breve pausa nella notte e, da domattina, ancora piogge diffuse su tutto il territorio regionale, più sparse dal pomeriggio quando potranno localmente assumere il carattere di rovescio. Generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni in serata. Cumulati medi e massimi previsti nelle prossime 36 ore: circa 15 mm medi sulle zone centro-meridionali, circa 20-30 mm medi sulle zone centro-settentrionali; circa 40-60 mm massimi sui rilievi appenninici, attorno a 30-40 mm su tutte le altre aree centro-settentrionali, generalmente fino a 20-30 mm sulle altre zone meridionali.

VENTO: vento forte orientale spazzerà oggi le zone sottovento all'Appennino. Attenuazione in serata.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Cronaca