Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zoppica, poi ferma il gioco: Medvedev si ritira dal’Atp Madrid, Lehecka in semifinale

Cronaca venerdì 17 maggio 2019 ore 10:49

Alia ammassa i cassonetti, scatta la denuncia

I carabinieri hanno denunciato la società per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi. I cassonetti erano stoccati su una strada pubblica



BORGO SAN LORENZO — E' scattata la denuncia dopo la scoperta da parte dei carabinieri a Pianvallico, nel comune di Scarperia e San Piero, di un centinaio di cassonetti in disuso smontati e ammassati in una strada pubblica non delimitata da barriere che potessero impedire l'accesso. Dalle indagini dei militari è emerso che i cassonetti erano stati ritirati nei mesi scorsi da Alia, la società che gestisce i servizi ambientali a Firenze e nella Toscana centrale, per il passaggio alla raccolta porta a porta. Poi erano stati depositati in una strada senza sfondo per essere sottoposti al trattamento propedeutico allo smaltimento e al recupero.

Quando i carabinieri sono tornati in un secondo momento nell'area, hanno trovato gli operai al lavoro,intenti a caricare sul alcuni camion i cassonetti metallici già schiacciati per poterne ridurre il volume. Gli operai hanno spiegato ai militari che i cassonetti erano diretti al conferimento in un impianto a Siena in quanto rifiuti a di ferro e acciaio. 

Per questo, si legge in una nota dei carabinieri forestali, "Veniva contattato un referente legale di Alia il quale riferiva che l'attività posta in essere non richiedeva nessun tipo di autorizzazione ai sensi del testo unico ambientale, ritenendo dunque l'attività di riduzione volumetrica consentita". Nella stessa nota si legge che"I militari hanno invece ritenuto che fosse posta in essere un'attività di gestione di rifiuti speciali non pericolosi, su viabilità pubblica".

Nell'area, che è stata sequestrata, sono stati trovati per la precisione 108 cassonetti di materiale metallico già smontati e 90 telai di metallo di supporto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità