Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 18:25

Alluvione in Mugello, pronte tre misure di sostegno

frana in mugello

Sono state presentate le azioni con cui la Regione tende una mano agli agricoltori dei Comuni montani colpiti dalle esondazioni di Maggio



FIRENZE — Nel post alluvione in Mugello la Regione Toscana scende in campo con tre misure di sostegno agli agricoltori dei Comuni montani colpiti dalle esondazioni che hanno flagellato l’Appennino a metà Maggio: Marradi, Firenzuola, Londa e Palazzuolo sul Senio. Le ha illustrate oggi 15 Giugno la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi nel corso dell’incontro che ha avuto oggi con il sindaco Tommaso Triberti nella sede del Comune di Marradi.

La prima misura riguarda un’assegnazione straordinaria di gasolio a prezzo agevolato alle aziende agricole, per le lavorazioni del terreno necessarie per ripristinare le normali condizioni produttive.

La seconda misura stabilisce lo stanziamento iniziale di 2 milioni di euro (che potranno essere anche rifinanziati) a favore delle imprese agricole che hanno subito danni. Con un massimale di 200mila euro, il sostegno è indirizzato anche al ripristino dei castagneti e delle strade funzionali al raggiungimento delle strutture delle aziende agricole.

La terza misura riguarda il prossimo bando sui Fondi della montagna in cui sarà data priorità ai progetti di ripristino della viabilità delle Unioni dei Comuni danneggiati.

La presentazione delle misure, a destra Stefania Saccardi

La presentazione delle misure, a destra Stefania Saccardi

“Durante il mio sopralluogo di domenica scorsa a Marradi - ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani - e l’incontro con i sindaci per fare il punto sulla riparazione dei danni e la sistemazione delle frane causate dal maltempo, ho ascoltato anche le associazioni e le imprese locali colpite. Come avevo anticipato, ci siamo attivati subito e abbiamo cercato il modo più veloce per dare loro risposte". 

“Per noi il territorio del Mugello è di rilevanza primaria – ha affermato la vicepresidente Saccardi – quindi abbiamo cercato di trovare subito misure che potessero intanto dare una risposta rapida e immediata agli imprenditori agricoli che si trovano a lavorare in un territorio in cui l’agricoltura ha un’importanza fondamentale. Questi sono i primi provvedimenti, ma continueremo a lavorare insieme al presidente Giani per trovare ulteriori misure di sostegno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità