QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 23° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 20 settembre 2017

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 15:00

C'è il Mugello in un affresco di Giotto

Lo sostiene nel suo nuovo libro il viceministro dei trasporti Riccardo Nencini. Il paesaggio è la cascata del torrente Rovigo, a Firenzuola

ASSISI — Due alti speroni di roccia, una spaccatura a forma di V e l'acqua che cade. Il viceministro dei traporti Riccardo Nencini, scrittore e storico, nel suo libro Il magnifico ribelle. Il Mugello di Giotto, avanza la teoria che sia la cascata del torrente Rovigo, a Firenzuola, il paesaggio riprodotto da Giotto di Bondone nel Miracolo della sorgente dipinto nel ciclo di affreschi sulle storie di San Francesco della basilica superiore di Assisi, tra il 1295 e il 1300. 

Il libro di Nencini è introdotto da due testi di Cristina Acidini e Franco Cardini e comprende anche un pensiero del critico d''arte Vittorio Sgarbi che, in merito all'ipotesi Nencini, parla di "confronti suggestivi e convincenti". 

Nel suo libro su Giotto Nencini affronta un viaggio verso la Firenze della seconda metà del Duecento per svelare, attraverso testimonianze e documenti inediti, alcuni dei misteri che avvolgono le origini di Giotto e il suo ruolo nel tempo.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità