QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 23° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 20 settembre 2017

Attualità venerdì 25 agosto 2017 ore 10:26

Offerta estiva, bilancio positivo per il Comune

Chiude con buoni risultati l'estate mugellana. I campi estivi hanno rappresentato un’importante occasione di aggregazione per i bambini del territorio

​SCARPERIA SAN PIERO — L’estate sta finendo diceva una famosa canzone, tra qualche settimana i ragazzi torneranno sui banchi di scuola ed è arrivato il momento di fare un bilancio sull’offerta di soggiorno estivo che l’amministrazione comunale ha proposto in collaborazione con le diverse associazioni organizzatrici. I campi estivi hanno rappresentato un’importante occasione di aggregazione per i bambini e ragazzi del territorio e si sono dimostrati un valido proseguimento dell’azione educativa curata dalle famiglie e dalla scuola, oltre ad essere un grosso sostegno per le famiglie che lavorano durante l’interruzione scolastica. Sei le attività che hanno visto una collaborazione attiva del Comune da un punto di vista economico partecipando alle spese di mensa e trasporti: 

1. Nei Summer Camp 2017 presso il Centro Piscine di Borgo San Lorenzo, il comune di Scarperia e San Piero ha fornito il pasto e il pulmino gratis, consentendo ai ragazzi di accedere al campus con delle tariffe agevolate. 

2. I 44 ragazzi che hanno preso parte al Centro estivo English Camp presso l’istituto comprensivo di Scarperia e San Piero hanno usufruito del servizio mensa comunale. 

3. Coloro che hanno preso parte al Mini Grest dal 12 al 23 giugno con il Circolo Insieme di San Piero hanno utilizzato il pulmino comunale per le due gite settimanali svoltesi nel territorio. 

4. Ai Bambini dell’infanzia che hanno preso parte al campus “bambini in movimento” a cura della Polisportiva ASD di San Piero presso la Scuola dell’Infanzia di S. Piero è stato offerto gratuitamente il pulmino per frequentare il corso di nuoto presso le piscine di Borgo S. Lorenzo e i pasti, con 222 pasti erogati. 

5. Pulmino per il corso di nuoto e pasto gratis anche per coloro che hanno partecipato ai centri estivi dell’Associazione Culturale GiravoltaPagina che si sono svolti presso la scuola dell’Infanzia di Scarperia. 

6. La mensa comunale ha fornito gratuitamente il pasto ai ragazzi dei Laboratori estivi “Spazio Gioco” organizzati dall’Associazione il Delphino Onlus per i bambini dai 3 agli 11 anni. 

Infine, il sevizio mensa è stato utilizzato anche per altre iniziative offerte dal comune come la giornata a Rostolena organizzata dalla Misericordia di Scarperia per gli anziani del territorio e l’attività degli scavi archeologici di Montaccianico organizzati in collaborazione con l’Università di Firenze per la quale è stata offerta dal comune anche la cena e l’alloggio. 

Il Comune inoltre ha garantito la frequenza dei centri estivi anche a n. 6 bambini portatori di handicap per i quali l’Amministrazione è intervenuta con il pagamento di educatori di sostegno - per una spesa complessiva di € 4.500,00 – che hanno avuto il compito di facilitare l’inserimento e la frequenza dei bambini speciali. 

Uno sforzo importante dunque con 2.829 pasti erogati complessivamente, oltre ai vari servizi di trasporto e al sostegno educativo per i bambini portatori di handicap, che hanno contribuito a rendere accessibile l’offerta estiva a tutti coloro che hanno trascorso questi mesi a Scarperia e San Piero.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità