Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 16:49

Scarperia-Giogo, le auto storiche tornano in pista

Domenica 7 maggio alle 10 partenza della cronoscalata in salita: 8 Km e 116 auto iscritte. Sabato 6 alle 14 la parata con 40 vetture



SCARPERIA — Auto storiche in Mugello, domenica 7 maggio, per la ‘Scarperia-Giogo’, tappa valida per il campionato italiano. La gara, otto chilometri di cronoscalata in salita, partirà alle 10 da Scarperia e si snoderà lungo la statale 503, con arrivo al passo del Giogo.

La competizione, che è stata presentata questa mattina a palazzo del Pegaso, avrà logistica e paddock all’autodromo internazionale del Mugello, dove ai piloti saranno offerti spazi e servizi e dove saranno effettuate le verifiche tecniche e sportive.

“Si tratta di un percorso storico – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – il Giogo, dal 700 all’800, è stato il passo attraverso il quale si arrivava da Bologna a Firenze”. “Scarperia per due giorni – ha aggiunto il presidente – sarà capitale dell’automobilismo con questa competizione che racchiude in sé dinamismo, modernità e innovazione, natura dei luoghi e storia”.

La consigliera regionale Fiammetta Capirossi ha ricordato che a Scarperia, “la prima Terra Nova della città di Firenze”, i motori “sono arrivati nel 1914 quando è stata fatta la prima tappa del circuito stradale antico” e che “da allora i motori sono entrati nel dna del territorio”.

Quest’anno è prevista anche una parata, una manifestazione non agonistica ad andatura media regolare: sabato alle 14, prima della partenza delle prove ufficiali alle 15, il percorso della gara sarà aperto a 40 vetture “Gran turismo”.

Al termine della competizione spazio all’enogastronomia con degustazione di prodotti tipici del Mugello, in piazza del comune di Scarperia, e alle 15 la premiazione nel suggestivo salone del palazzo dei Vicari.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, Andrea Marsili Libelli dell’Automobil club di Firenze e il presidente della Scuderia Biondetti, Carlo Steinhauslin


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MASSIMO RUFFILLI SU PRESENTAZIONE CORSA SCARPERIA-GIOGO 2017 - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura