Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 19 febbraio 2018 ore 17:03

San Godenzo e Dicomano verso la fusione

Si avvicina il momento della Delibera del Consiglio per dare il via all’iter di fusione dei due comuni ma i cittadini vogliono più partecipazione



SAN GODENZO — L’amministrazione comunale di San Godenzo, ha manifestato ai propri cittadini la sua volontà di fondersi con il limitrofo comune di Dicomano in data 2 febbraio 2018 sul capoluogo e in data 15 Febbraio nella frazione di Castagno d’Andrea. 

A seguito del primo incontro è emerso un dubbio legato alla metodologia dettata dalla Regione per lo svolgimento del referendum che darà voce ai cittadini presumibilmente nel mese di Ottobre: secondo la Regione, infatti, si avrà la fusione se il Referendum avrà esito positivo con il Sì in percentuale del 66% dei votanti complessivi di entrambii comuni, a meno che, ci sia un voto contrario in uno dei due Comuni del 75%.

Per salvaguardare le imprescindibili regole di democrazia un nutrito gruppo di cittadini ha dato vita a una raccolta firme allo scopo di ottenere un referendum equo, in cui basterà che il NO vinca con il 50%+1 in uno dei due comuni per impedirne la fusione. L’iniziativa, nei primi 15 giorni,haraccolto circa 400 adesioni di cittadini votanti (circa il 40% degli aventi diritto) e la raccolta continua. Il successo della raccolta delle firme è un passo importante che dimostra quanto i cittadini tengono al proprio paese e al loro ruolo di attori nei procedimenti decisionali.

Nel frattempo l’amministrazione comunale, ha raccolto le perplessità in merito all’equità delle linee guida della Regione Toscana, vincolando l’eventuale fusione alle regole richieste dai cittadini.

Ci vorrebbe il giusto tempo per far si che i processi partecipativi, il vero e proprio momento di condivisione, informazione e decisione con cittadini,imprese e portatori di interesse, evidenzino i loro esiti; pertanto sarebbe fondamentale che questi ultimi venissero effettuati prima dell’avvio dell’iter e non dopo, come prospettato durante gli incontri. 

Un’iniziativa che ha il solo scopo di chiedere partecipazione all’amministrazione comunale e accompagnarla nella scelta: fusione sì o fusione no? Ai cittadini l’ardua sentenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità