Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 11:14

Rischio esondazioni, nuovi sforzi per scongiurarle

Studi e proposte di interventi per scongiurare esondazioni ed emergenze come quella del febbraio 2014, quando gran parte di Sagginale finì sott'acqua



SAGGINALE — Questo l'argomento trattato nel corso dell'incontro che il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, l'assessore regionale alla difesa del suolo Federica Fratoni e il presidente del Consorzio di Bonifica 3 medio Valdarno Marco Bottino, coadiuvati da responsabili e dirigenti dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e della regione, hanno avuto con i cittadini della frazione.

In particolare la regione Toscana ha presentato una bozza di progetto che potrà rappresentare un ulteriore livello di sicurezza per Sagginale e per tutte le località lungo l'asta della Sieve.

In aggiunta è stato confermato l'avvio dello studio, da parte del Consorzio di Bonifica e dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, inerente le criticità dell'area che una volta analizzate e valutate rappresenteranno il punto di partenza per la realizzazione di un progetto che possa risolverle mettendo in sicurezza la zona.

Il Consorzio di Bonifica ha già previsto un impegno di spesa di circa 200mila euro da utilizzare, oltre che per lo studio, anche per le per prime manutenzioni ordinarie e per la progettazione successiva ai risultati dell'analisi dell'area.

“La collaborazione tra l'Unione dei Comuni, la Regione e il Consorzio - afferma il sindaco Paolo Omoboni – ci ha permesso di arrivare a questi importanti risultati che rappresentano una prima risposta concreata ad un problema su cui fin da subito ci siamo impegnati. Un ringraziamento sentito all’Assessore Fratoni e al Presidente Bottino che su questa questione si stanno spendendo molto. Siamo alle fasi iniziali e continueremo a vigilare e a lavorare affinché possano essere date risposte risolutive rispetto ad un problema che riteniamo debba essere risolto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità