Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°19°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 13:15

Poste taglia anche le cassette per le lettere

Razionalizzazione cassette delle lettere, Uncem e il sindaco di Borgo San Lorenzo si oppongono al provvedimento che riguarderebbe alcune frazioni



BORGO SAN LORENZO — Razionalizzazione nella dislocazione delle cassette per il ritiro della posta e soppressione di quelle che scendono sotto un certo numero di corrispondenza imbucata. Sarebbero queste le ragioni che stanno portando poste Italiane a togliere tali postazioni in alcune frazioni. Da quanto abbiamo accertato sarebbero in fase di smantellamento quelle presenti nelle frazioni di Razzuolo e Madonna dei tre Fiumi nel comune di Borgo San Lorenzo.
"Siamo venuti a conoscenza – afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – della possibile volontà di Poste Italiane di togliere le cassette per il ritiro della posta in alcune frazioni del territorio di Borgo San Lorenzo, al momento non ci risulta nessuna comunicazione formale, ma il nostro giudizio in merito alla decisione che potrebbe essere presa è ovviamente negativo. Si vanno a tagliare servizi e presidi in zone lontane dai centri di interesse e dal capoluogo, dove risiedono per lo più anziani e dove quindi la necessità di mantenere servizi è ancora più importante. Quali alternative ha una persona che magari non ha possibilità di spostarsi con un mezzo proprio e che vuole semplicemente inviare una lettera? Razionalizzare non può voler dire chiusura totale di un servizio. Ci opporremo con forza a questa eventuale decisione – conclude il primo cittadino – e ci stiamo muovendo nelle sedi opportune come amministrazione e di concerto con Uncem per cercare di evitare che vengano tagliati servizi importanti per le nostre frazioni”.

“L'ennesima dimostrazione – afferma Oreste Giurlani Presidente di Uncem Toscana (Unione Naz. Comuni Enti Montani) - che secondo Poste le zone svantaggiate non meritano il servizio, solo perché lì la densità di popolazione è più bassa. Razionalizzazioni di orario, chiusura uffici, spedizione corrispondenza a giorni alterni e ora anche la rimozione delle cassette porteranno a gravissime conseguenze per i cittadini e per le imprese dei territori rurali e montani: basti pensare ai rischi di inceppamento e forti ritardi sulle raccomandate o su altri tipi di notifica urgente tanto per fare un esempio. Per non parlare dei mille disagi alla fascia di popolazione anziana. Come Uncem insieme ai Comuni continueremo la mobilitazione in ogni sede istituzionale e politica necessaria per far valere l'uguaglianza di tutti i cittadini sancita dalla Costituzione, i quali sono tenuti ad avere garanzia di servizi senza differenze legate al luogo in cui vivono”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Lavoro

Attualità