Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 10:37

​Turismo slow sulle "Vie di Dante"

Il progetto è stato presentato alla Bit di Milano. Erano presenti Ignesti e Triberti alla conferenza stampa dell'itinerario interregionale



MILANO — Vivere un'esperienza di slow tourism in treno, autobus e bicicletta sulle orme di Dante. E' stato presentato stamani alla Bit di Milano il progetto turistico interregionale le “Vie di Dante”. Tra i partner, l'Unione montana dei Comuni del Mugello che da tempo è nel Parco letterario Le Terre di Dante e promuove tramite il “Treno di Dante” il territorio, anche all'estero.

Grazie ad un accordo interregionale tra le Regioni Emilia Romagna e Toscana, il viaggio di Dante Alighieri da Firenze a Ravenna diventa un prodotto turistico all’insegna di ritmi slow tra cultura e natura. Con proposte di viaggio incentrate sulla figura del Sommo Poeta e sui luoghi in cui visse, esule, tra Toscana e Romagna. Sono sette i comuni interessati: Firenze, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Ravenna.

Alla conferenza stampa erano presenti tra gli altri, l'assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini e quello del Comune di Ravenna Giacomo Costantini, l'assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti e il sindaco di Marradi Tommaso Triberti, assessore ai Progetti interregionali di valorizzazione del territorio e coordinatore dei Comuni coinvolti nel progetto, oltre alla consigliera con delega al Turismo del Comune di Scarperia e San Piero Elena Serotti. A un successivo incontro organizzativo si sono aggiunti gli assessori al Turismo della Regione Toscana e del Comune di Firenze, Stefano Ciuoffo e Paola Concia.

“La presenza alla Bit è stata sicuramente una importante occasione di visibilità e di promozione del nostro territorio e delle sue peculiarità artistiche, culturali, artigianali e paesaggistiche - ha sottolineato l'assessore al Turismo Federico Ignesti -, viste le diverse richieste che abbiamo avuto al termine della presentazione del progetto. Una bella prova di collaborazione tra due Regioni, Comuni e territori, per una proposta turistica suggestiva”.

Per il sindaco di Marradi Tommaso Triberti, coordinatore dei Comuni coinvolti nel progetto: “Le 'Vie di Dante' ha una formula innovativa che promuove in modo sinergico due regioni e più territori legati dalla figura e dalle vicende di Dante in un itinerario unico - afferma -. Uniamo le forze, uniamo le idee per promuovere e valorizzare le bellezze e le opportunità di tutti questi territori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità