Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 01 settembre 2017 ore 16:39

Torna la festa della Pesca Regina

Una pesca di altissima qualità che la Regione Toscana ha deciso di celebrare con una settimana di iniziative presentate dall'assessore Remaschi



LONDA — La Regina di Londa è una pesca, una pesca di altissima qualità che si inserisce tra le produzioni tipiche della nostra regione. E' una pesca tardiva e al suo entrare in scena viene celebrata con una settimana di iniziative che oggi sono state presentate alla stampa alla presenza dell'assessore regionale Marco Remaschi del Sindaco di Londa Aleandro Murras, e di Valter Nencetti del Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente.

"Siamo contenti – ha detto l'assessore - di dare avvio a questo percorso di valorizzazione di un prodotto di eccellenza. La pesca Regina viene da un comune montano, è espressione di una piccola realtà, quella di Londa, ma contiene tutte le qualità che sono centrali per le nostre produzioni: qualità, tipicità, tradizione, retroterra culturale. E visto che, lo dicono i produttori, per la pesca la domanda supera l'offerta, l'auspicio è che questo prodotto di nicchia possa ancora crescere.".

La pesca Regina, a polpa bianca è un frutto tardivo: è infatti ancora presente sul mercato a settembre inoltrato. Una pesca per sua natura a "km zero" in quanto non sopporta la lunga refrigerazione e il trasporto prolungato.

Ormai da 40 anni la Pesca Regina di Londa è festeggiata il secondo fine settimana di settembre in riva al lago di Londa ma quest'anno avrà un prologo fiorentino: visto che oggi è la pesca non è considerata solo un frutto da mangiare a fine pasto ma entra nella preparazione di piatti gourmet sei chef fiorentini, dal 2 al 9 settembre, ne interpreteranno la qualità nei loro ristoranti attraverso ricette di loro creazione.

La tradizionale festa della pesca Regina di Londa 2017 si svilupperà nel fine settimana, da venerdì 8 a domenica 10 settembre con un programma adatto, come sempre a tutti coloro che intendono vivere la natura al 100%.

Il programma dei tre giorni di festa prevede passeggiate tra i pescheti e sui sentieri, incontri istituzionali, gare sportive, e sfida culinarie. Non mancherà il Mercatino km 0 dei prodotti locali e tante altre novità per scoprire la montagna fiorentina in allegria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARCO REMASCHI SU FESTA DELLA PESCA REGINA DI LONDA - dichiarazione
ALESSANDRO MURRAS SU FESTA DELLA PESCA REGINA DI LONDA - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Lavoro

Attualità