Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 01 ottobre 2015 ore 17:28

Scarperia-San Piero entra nel TIx

Il Comune è entrato nel Toscana Internet Exchange regionale, trasferendovi tutti i servizi, dall'anagrafe al personale ai tributi



SCARPERIA-SAN PIERO — "Si tratta di uno dei molti esempi di utilizzo dei servizi applicativi resi disponibili presso il Tix, il cloud toscano che garantisce affidabilità, gestione e sicurezza - ha commentato l'assessore regionale ai sistemi informativi Vittorio Bugli - Il Tix sta diventando sempre di più un centro di erogazione servizi in una logica di Cloud Computing, vale a dire forniture che coprono l'intera filiera, dal back-office al front-office verso il cittadino, utilizzando le piattaforme e le infrastrutture che risiedono proprio dentro il TIX stesso".

E' proprio in questa ottica infatti che il nuovo TIX mette a disposizione degli Enti una serie di servizi di tipo applicativo, dando la possibilità di scelta da un catalogo di prodotti certificati, da utilizzare in un ambiente attivo 24 ore su, sicuro e controllato, producendo risparmi e soprattutto maggiori garanzie di sicurezza e di continuità. Con questo meccanismo viene inoltre fortemente favorito il processo di convergenza e di interoperabilità tra le diverse banche dati, e ciò costituisce un fattore fondamentale per la semplificazione e l'efficienza della PA.

Il Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, conferma la validità dell'operazione definendola "logica conseguenza di una serie di azioni perseguite dal Comune nell'ambito della recente riforma della pubblica amministrazione, che richiede un passo avanti in termini di digitalizzazione e quindi di trasparenza per un migliore e più celere servizio al cittadino. L'ingresso nel Tix ci vede parte di una comunità di soggetti istituzionali, coordinati dalla Regione, con garanzia di sicurezza, affidabilità e, non ultimo, di ottimizzazione delle risorse". 

Il grazie del sindaco va anche alla struttura comunale, e in particolare all'ufficio per lo sviluppo informatico, che si è adoperato per portare a termine l'operazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità