Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 18 maggio 2017 ore 15:11

La marcia di Barbiana in ricordo di don Milani

E' in programma per sabato 27 maggio la XVI Marcia di Barbiana per il cinquantesimo anniversario della morte di don Lorenzo Milani



BARBIANA — E' in programma per sabato 27 maggio la XVI Marcia di Barbiana che quest''anno assume un significato particolare per il cinquantesimo anniversario della morte di don Lorenzo Milani sulla cui tomba pregherà, il prossimo 20 giugno, anche Papa Francesco.

L'appello sella Marcia anche quest'anno è stato sottoscritto da tutte le autorità regionali tra le quali il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, e i sindaci di Vicchio, Calenzano e Montespertoli

Il ritrovo è fissato al Lago Viola alle 10:30 per la partenza verso Barbiana. Al termine della camminata, prevista per le 12, il saluto delle autorità presenti ai partecipanti e la presentazione dei lavori delle scuole, realizzati nell'ambito del concorso "La parola genera"

La marcia sarà anticipata da una settimana di eventi per ricordare l'anniversario preparato dal Comune di Vicchio in collaborazione con l''Istituzione Don Milani, la Fondazione Don Milani ed il Centro Documentazione di Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, e con l''impegno della Regione Toscana.

Il programma di eventi, che anticiperanno la Marcia di Barbiana, inizierà giovedì 25 maggio, presso l'Istituto Comprensivo di Vicchio, con ''The kaki tree project- Rinascita del tempo'', ovvero la cerimonia di piantumazione dell'albero di kaki di Nagasaki, rivolto agli studenti e ispirata dalla lettera del pilota di Hiroshima che don Milani aveva citato nella sua lettera ai giudici. 

Il comune di Vicchio ha aderito a questo progetto pacifista giapponese per la diffusione dei figli dell'albero di kaki scampato miracolosamente al bombardamento atomico di Nagasaki in collaborazione con il Centro Don Milani. Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 26 Maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale di Vicchio con l'incontro e la presentazione dell''ultimo libro di Mario Lancisi, "Processo all'obbedienza: la vera storia di Don Milani" (ed. Laterza). 

La sera di venerdì 26, alle ore 21, appuntamento al Teatro Giotto di Vicchio con la prima assoluta dello spettacolo di Claudio Ascoli ''Lettera a una professoressa''. Lo spettacolo teatrale, liberamente ispirato al libro-creazione collettiva degli allievi di Barbiana, vedrà la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri ed è un omaggio della Compagnia Chille de la Balanza nel 50esimo della scomparsa di Don Milani e della stesura di Lettera a una professoressa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità