Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 12 maggio 2022 ore 23:14

Forte scossa di terremoto alle porte di Firenze

sismografo

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato l'evento sismico alle 23,12. La scossa avvertita distintamente anche a Firenze



FIRENZE — Nuova forte scossa di terremoto alle 23,12 ha fatto tremare il Fiorentino, con epicentro nel Chianti a Impruneta, nella zona vicina al Ferrone, ma avvertita distintamente dalla popolazione anche a Firenze oltre che in tutta la MetroCittà e in buona parte della Toscana centrale. In molti sono scesi in strada. 

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato l'epicentro 3 chilometri a sud ovest di Impruneta, con magnitudo 3.7 a una profondità di 8 chilometri. E' stata seguita da un'altra con epicentro nel medesimo punto alle 23,15 di magnitudo 2.3 a 9 chilometri di profondità.

Subito sono scattate le operazioni di verifica e monitoraggio della protezione civile della Città Metropolitana di Firenze e della sala di protezione civile regionale. Il sindaco di Firenze e metropolitano Dario Nardella ricorda la linea attiva per le segnalazioni al numero 0557890. Il presidente della Regione Eugenio Giani fa sapere che stando alle prime verifiche non si sarebbero registrati danni.

Dal 3 Maggio scorso uno sciame sismico sta scuotendo l'area del Chianti fiorentino tra Impruneta, San Casciano Val di Pesa e Greve in Chianti. Finora la scossa più forte si era registrata all'alba del 10 Maggio scorso, alle 5,51: aveva magnitudo 3.3 a 9 chilometri di profondità, nel territorio comunale di Impruneta.

La mappa con l'epicentro

La localizzazione dell'epicentro (Ingv.it)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Consiglio dei ministri ha prorogato di ulteriori 12 mesi lo stato d'emergenza per gli eventi meteo eccezionali che provocarono una catena di frane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità