Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°24°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 17:35

Rilancio aree interne, intesa da 7,5 milioni

Un accordo per Valdarno, Valdisieve, Mugello e Val di Bisenzio per contrastare lo spopolamento attraverso l'implementazione dei servizi



FIRENZE — La Regione Toscana e sindaci di Valdarno, Valdisieve, Mugello e Val di Bisenzio hanno stretto un'intesa da 7,5 milioni di euro, risorse frutto in parte di fondi statali, in parte di fondi europei e regionali per rafforzare sanità, scuola, trasporti e sviluppo economico in questi territori. 

L'obiettivo principale è di riuscire a contrastare lo spopolamento, la carenza di servizi lavorando dunque al loro rilancio dei territori. L'accordo è stato firmato questa mattina in Regione Toscana dalla vicepresidente Stefania Saccardi e dal presidente dell'Unione dei comuni del Valdarno-Valdisieve Vito Maida.

Gli interventi per quanto riguarda la sanità l'obiettivo è quello di aumentare l'assistenza territoriale e la tempestività dei soccorsi, per la scuola l'implementazione dell'offerta dei servizi degli asili nido, il trasporto scolastico e le mense, l'inclusione. Per la mobilità la strategia punta a riqualificare le zone delle stazioni di Vernio e Marradi, con due ciclostazioni ma anche l'abbattimento dei costi per gli studenti e il potenziamento del trasporto pubblico.

 Per lo sviluppo economico dell'area si punta al passaggio generazionale e alla nuova imprenditoria nei settori dell'agricoltura, commercio con la creazioni di reti per il rilancio del turismo ecocompatibile legato allo sport.

L'accordo interesserà 23 comuni, 5 dell’area Progetto (Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo e Vernio) e 18 Comuni dell’area Strategia (Barberino di Mugello, Borgo S. Lorenzo, Cantagallo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaiano, Vicchio, Vernio).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno