Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 29 maggio 2017 ore 16:09

Fiera agricola mugellana tra novità e tradizione

140 espositori porteranno al Foro Boario le novità per il mondo dell'agricoltura, del giardinaggio e dell'allevamento



BORGO SAN LORENZO — Novità e tradizione si mescoleranno in maniera ancora più decisa nella 37esima edizione della Fiera agricola mugellana, la più longeva manifestazione del settore in Toscana, in programma dall’8 all’11 giugno. Tante le novità, proposte con un'attenzione particolare soprattutto nei confronti dei prodotti del territorio. Sarà un’edizione basata sulla qualità e sulla promozione della filiera corta e della diffusione delle buone pratiche. 

Cuore della manifestazione sarà come sempre il Foro Boario, dove oltre 140 espositori proporranno le ultime novità per il mondo dell'agricoltura, del giardinaggio e dell'allevamento e dove come sempre sarà possibile trovare la mostra di animali di allevamento e da cortile.

Anche quest'anno la fiera ospiterà la Mostra interregionale della razza Limousine, un convegno tecnico di apertura dedicato all’allevamento ed ai progressi scientifici in materia, la presentazione a Villa Pecori Giraldi di un libro sul tortello mugellano e uno di Legambiente sulla storia e lo sviluppo attuale della vecchia strada Flaminia Militare ancora percorsa sulla dorsale appenninica mugellana. 

Sarà ampliata la parte tecnica, sia quella riguardante macchine agricole ed i prodotti per l’agricoltura e l’allevamento, sia quella delle eccellenze della produzione agricola e dell'allevamento a livello regionale con l'attenzione rivolta in particolare alle aziende agricole locali ed alle produzioni a chilometro zero. 

Venerdì 9 giugno la dimostrazione di caseificazione e mungitura, con la presenza di Mukki ed esibizioni di cani da pastore.

Sabato 10 giugno spicca fra le iniziative il Festival della Limousine, con la sfilata dei campioni delle mostre interregionali nel centro storico, la premiazione in Piazza Dante, l'esibizione dei Maggiaioli e la degustazione di prodotti tipici. 

Quest'anno la fiera si amplia portando le specialità enogastroniomiche in Corso Matteotti e Piazza del Popolo. Un trait d’union con il centro storico borghigiano voluto insieme al Centro commerciale naturale nel borgo e Confesercenti.

La Fiera agricola mugellana nasce grazie al Comune di Borgo San Lorenzo, con la gestione di Ara Toscana e la collaborazione di numerose realtà del territorio. L'inaugurazione è fissata per giovedì 8 giugno alla presenza delle autorità e degli enti e associazioni coinvolte.

“Una fiera di rilevanza più che regionale, che taglia un traguardo ragguardevole, quello del 37esimo anno -  spiega l’assessore regionale all’agricoltura, Marco Remaschi - Ma non è tanto questo l'aspetto che conta, se pure importante, quanto la qualità che qui viene espressa, la capacità di rappresentare un'idea del territorio e un'idea del fare agricoltura che è il vero modello toscano”. 

Un esempio che "E' possibile fare qualità se pure in un territorio montano difficile, dove anche i costi sono più elevati, ma dove si riesce a chiudere bene la filiera tra allevamenti e produzioni agricole e la vendita diretta al pubblico" sottolinea Remaschi.

"Nel convegno di apertura  -conclude l'assessore- avremo modo di sentire interventi anche di tecnici che daranno indicazioni non solo su quanto è stato fatto, ma sulle prospettive future per affrontare al meglio le nuove sfide, capire come aiutare i nostri agricoltori e allevatori per valorizzare il frutto del loro lavoro e dunque creare più reddito per poter essere più competitivi sui mercati”. 

"La Fiera agricola mugellana - ha detto il sindaco Paolo Omoboni -rappresenterà soprattutto una vetrina delle eccellenze del nostro territorio. Un format consolidato, che mette al centro proprio la qualità delle nostre produzioni, con una novità importante rappresentata dall'ampliamento dell'area della fiera verso il centro per ribadire la vicinanza ed un'identità forte della Fiera rispetto al Mugello". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità