Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 10:46

Esercitazione antisismica nell'alto Mugello

Il 10 ottobre, alle 8.30 l'inizio la manifestazione di protezione civile denominata Autosoccorso 2015 a Firenzuola, Marradi e Palazzuolo



MUGELLO — L'esercitazione è stata pianificata dalla prefettura di Firenze. Obbiettivo testare le capacità e i tempi di intervento delle forze locali in caso di terremoto.

Le immagini dell'esercitazione saranno trasmesse in tempo reale alla sala operativa integrata della protezione civile in via dell'Olmatello, qui la stampa e il prefetto di Firenze Alessio Giuffrida potranno seguire le operazioni secondo per secondo.

Nel corso dell'esercitazione verrà simulato un terremoto di magnitudo 6,4. Complessivamente saranno oltre cento gli operatori impegnati tra vigili del fuoco, forestale, carabinieri e volontari. Numerosi poi i mezzi, che saranno dispiegati.

L'esercitazione, a cui partecipano anche l'VIII reparto volo della polizia di Stato, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello, il 118 e l'Ordine degli architetti, si spiega in una nota, "rappresenta il momento di sintesi di un progetto denominato 'Autosoccorso 2015', coordinato da prefettura e Città metropolitana di Firenze, che durante l'estate scorsa ha organizzato giornate formative nei comuni interessati. Lo scopo è quello di fronteggiare al meglio gli effetti di un possibile terremoto in una zona dell'Appennino tosco emiliano e romagnolo caratterizzata da elevata pericolosità sismica, attraverso un modello di intervento imperniato su una risposta efficace e immediata, a partire dalle funzioni di tipo sanitario e sui servizi essenziali". 

L'attività, che viene testata con l'esercitazione di domani, si spiega ancora, "mira a sfruttare le risorse territoriali locali in modo da garantire in futuro la presenza sul posto di personale qualificato e preparato. Verranno svolte operazioni che riguarderanno principalmente la messa in sicurezza e il soccorso della popolazione, l'allestimento dei centri operativi e di aree di emergenza, il monitoraggio e il controllo sul territorio, l'attivazione dei medici di base, le verifiche di agibilità degli edifici, la tempistica e le modalità degli interventi".

Lo scenario ipotizzato è quello di un terremoto di magnitudo 6,4 Richter che si verificherà intorno alle 8.30. Sono previsti crolli di edifici sulle strade provinciali che bloccheranno la viabilità e impediranno l'immediato arrivo di risorse esterne, per cui i primi soccorsi saranno prestati unicamente dalle forze locali (vigili del fuoco, carabinieri e forestale), dalle strutture dei comuni, dai centri operativi della viabilità della Città metropolitana, dalle associazioni del volontariato e dal sistema sanitario locale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità