Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 15:41

Faentina, "I disagi sono reali"

L'assessore regionale ai trasporti Ceccarelli risponde al comitato pendolari del Mu gello che era intervenuto denunciando i disservizi della linea



MUGELLO — "Comprendo e anzi mi associo alle proteste dei pendolari del Mugello per i disagi sulla linea causati dai guasti ad alcuni treni Minuetto e dalla loro sostituzione con treni Aln, di vecchia generazione. Ma non condivido le loro conclusioni: questa linea non sta affatto tornando indietro, anzi, negli ultimi anni ha migliorato moltissimo il suo indice di puntualità utilizzando per quasi il 90% treni di nuova generazione. Non si può sempre gettar via il bambino con l'acqua sporca". L'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli apre così la sua risposta al comitato pendolari del Mu gello che era intervenuto ieri denunciando i disservizi sulla Faentina.

"I problemi delineati dal comitato - prosegue - sono reali e dovuti a ritardi e carenze del gestore nella manutenzione dei treni. Queste difficoltà le abbiamo più volte segnalate a Trenitalia e anche oggi chiedo con forza che si intervenga su questo punto critico. Però è anche necessario che si guardi al quadro complessivo nel quale ci muoviamo. Stiamo parlando di una linea nella quale l'87% dei treni utilizzati è di nuova generazione e che è di gran lunga la linea diesel regionale con le migliori prestazioni (puntualità oltre il 90%)".

"Abbiamo certamente ancora tanta strada da fare - sono ancora parole di Ceccarelli - ma non siamo di sicuro ai livelli di alcuni anni fa: per questo ritengo non vi sia assolutamente un ritorno al passato, tutt'altro. E' evidente che all'imponente impegno anche della Regione per rinnovare il materiale rotabile deve corrispondere uno sforzo analogo per la sua manutenzione: perché anche i treni nuovi possono guastarsi. Questo è il punto; e non è affatto vero che i Minuetto utilizzati in Mugello siano stati spostati su altre linee. Il problema sta nei ritardi con cui li si ripara. Se Trenitalia li ris olve, ed è suo compito, sulla Faentina si potranno vedere quasi esclusivamente treni di nuova generazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità