Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 21 marzo 2017 ore 15:43

La cucina la costruiscono i richiedenti asilo

Venticinque ragazzi impegnati, più di tre mesi di lavoro per realizzare una stanza attrezzata. E' il progetto Bricolage del cuore



DICOMANO — Tre mesi, 25 ragazzi e ragazze impegnati, più di 120 ore di lavoro. Sono i numeri che raccontano l'esperienza dei richiedenti asilo del Centro di accoglienza Srar Sacro Cuore a Dicomano, gestito dalla cooperativa Il Cenacolo. 

E' terminata oggi la realizzazione della cucina del centro grazie alla collaborazione con l'azienda Leroy Merlin. Il progetto si chiama Bricolage del Cuore e ha visto i ragazzi ospiti della struttura e provenienti da Paesi come il Gambia, la Nigeria e la Costa D'Avorio, diventare dei veri e propri professionisti in grado di montare pavimento, fuochi, fornelli, la cappa, gli scaffali e il lampadario grazie alla supervisione dei lavoratori di Leroy Merlin che hanno insegnato loro le basi del lavoro.

Tutto il materiale utilizzato, per un valore di 2500 euro, è stato fornito a titolo gratuito da Leroy Merlen perché il progetto Bricolage del Cuore, promosso a livello nazionale, prevede proprio “l'interazione del personale con il territorio e con realtà che hanno bisogno di aiuto” come ha spiegato il direttore dello store Leroy Merlin Paolo Barsacchi presente oggi a Dicomano, insieme al sindaco Stefano Passiatore e alla presidente dell'Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida. 

“Siamo orgogliosi di aver potuto fare questa esperienza mettendoci a disposizione di questi ragazzi insegnando loro una professione che, siamo sicuri, potrà tornare utile per il loro futuro. E' stato un insegnamento anche per noi, sopratutto quando la cooperativa e questi giovani sono venuti a raccontare la loro esperienza nella nostra sede”.

Due ragazzi del Centro hanno cominciato un tirocinio nel punto vendita di Leroy Merlin di Campi Bisenzio. Lavoreranno per 25 ore settimanali per due mesi e si occuperanno della vendita dei prodotti, sistemazione scaffali e della logistica del magazzino.

“E' stato un progetto bello e positivo – ha dichiarato Passiatore – siamo felici di aver visto un'azienda di questo livello sentire una responsabilità sociale esercitandola con questa iniziativa all'interno di un Centro del nostro territorio che si apre all'esterno. Questo centro deve diventare un centro vivo, dopo un assestamento iniziale, creando occasioni come questa, di inserimento e integrazione per gli ospiti”.

“Si tratta di un nuovo tassello promosso da questo centro per dare un futuro e dignità ai suoi ospiti, con passione e attenzione verso le loro esigenze - ha detto Matteo Conti, presidente de Il Cenacolo - Il Centro di Dicomano è diventato un centro di secondo livello dove non soltanto le persone vengono accolte ma iniziano a programmare e pianificare un percorso di autonomia e di cittadinanza condivisa. Abbiamo realizzato un progetto importante che va in questa direzione grazie alla disponibilità e all'attenzione di questa amministrazione comunale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo pesante fermo in carreggiata è stato raggiunto dai soccorsi meccanici. Traffico paralizzato, incolonnamenti chilometrici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità