Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 12 maggio 2017 ore 11:11

​D'estate si legge Un monte di libri

Torna anche quest'anno “Un monte di libri” con la 4° edizione: l'iniziativa di promozione alla lettura per i ragazzi da 11 a 14 anni



DICOMANO — Sono 24 i libri che accompagneranno durante l'estate i 2.400 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado del Mugello e della Valdisieve. Il progetto nasce dalla collaborazione fra le biblioteche dello SDIMM (Sistema Documentario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina) e le scuole secondarie di primo grado di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Firenzuola, Marradi, Scarperia-San Piero, Rufina, Vicchio, Pontassieve, Dicomano.

Oltre che in distribuzione nelle scuole aderenti, presso le rispettive biblioteche comunali si possono trovare gli opuscoli che raccolgono le proposte di lettura e prendere in prestito i testi selezionati per il progetto. Si tratta di testi di vario genere, principalmente novità letterarie, selezionati da un gruppo di bibliotecari dello SDIMM, organizzati in otto aree tematiche tra avventura, sport, amicizia, conflitti (nelle due accezioni di “guerra” o “ribelli”), mistero (horror e gialli), fantasy e “diversità” (tema della disabilità e dell'emarginazione), in modo da fornire percorsi di lettura variegati e stimolanti.

Quest’anno il progetto è anche più "tecnologico", con l’indicazione nell’opuscolo dell’esistenza dell’e-book dell’opera sulla piattaforma gratuita Medialibrary on Line, book-trailer ed altri suggerimenti e proposte di lettura collegati. In più anche sulla pagina Facebook Biblioteche Mugello Valdisieve-Sdimm, i giovani lettori potranno condividere letture e post usando l'hastag #unmontedilibri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura