Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli giovedì 07 gennaio 2016 ore 17:50

Sinfonie, arie e cori d'opera al Giotto

Giovedì 21 gennaio l'Orchestra “Camerata de' Bardi” e la Corale “Santa Cecilia 1909” saliranno sul palcoscenico del Teatro Giotto di Borgo



BORGO SAN LORENZO — Dopo la Cavalleria mascagniana e il Requiem faureiano per le vittime del 1943, il terzo evento è dedicato, per la prima volta rispetto alle precedenti edizioni, al concerto sinfonico-lirico-corale.

Gli amanti della grande Lirica italiana potranno gustare le più note e celebri pagine del melodramma italiano dell'800 e del '900, dal Romanticismo al Verismo.

Alla prima parte strumentale, nella quale l'Orchestra “Camerata de' Bardi” eseguirà la Sinfonia n. 5 op. 67 in Do minore di Ludwig van Beethoven, nota a tutti come la Sinfonia del Destino, si uniranno la Corale “Santa Cecilia 1909” e le voci soliste del soprano Laura Andreini e del tenore Simone Mugnaini per un finale all'insegna delle Arie e dei cori d'opera più importanti del melodramma italiano, da Vincenzo Bellini, a Gioachino Rossini, a Giuseppe Verdi, a Giacomo Puccini, attraverso Norma, Il barbiere di Siviglia, La traviata, La bohème, Tosca, Turandot.

Un viaggio musicale lungo ed intenso di emozioni.

La Sinfonia si apre con quei noti accordi del “destino che bussa alla porta”, con quell'inquietudine iniziale che, pian piano, si smorza in un clima di distensione e rassegnazione, per concludersi in una vittoria apparentemente ottimistica, con la consapevolezza e la certezza esistenziale dell'umano destino.

Arie e Cori d'opera portano in scena eroi ed eroine con le loro passioni: amore, gelosia, vendetta, amor di patria, lodi alla natura, civetterie.

Ricordiamo che sarà possibile acquistare il Programma di Sala, donando un'offerta minima di 2 Euro che saranno raccolti e donati alla Fondazione “Il Cuore si Scioglie” - Unicoop Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità