Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 31 maggio 2020 ore 15:30

Scuole, tre interventi ai nastri di partenza

I cantieri, che partiranno nelle prossime settimane, riguarderanno le scuole dell'infanzia di Sagginale e Arcobaleno e il plesso Dante Alighieri



BORGO SAN LORENZO — Nel campo dell'edilizia scolastica, a Borgo San Lorenzo stanno per partire tre importanti interventi, per un investimento di oltre tre milioni di euro. I cantieri, che partiranno nelle prossime settimane, riguarderanno le scuole dell'infanzia di Sagginale e Arcobaleno e il plesso Dante Alighieri.

Nella scuola dell'infanzia di Sagginale saranno investiti oltre 45mila Euro per la riqualificazione dei servizi igienici, con il completo rinnovo degli impianti.

In contemporanea sarà avviato il cantiere alla scuola dell'Infanzia Arcobaleno: un investimento di 450 mila Euro per l’adeguamento sismico della struttura e dei servizi igienici. Lavori necessari per garantire la sicurezza dei bambini e non solo. Le classi saranno ricollocate, per qualche mese, in altri spazi scolastici secondo un piano condiviso con la scuola.

Il terzo intervento, il più corposo, riguarderà il plesso Dante Alighieri, in via Leonardo da Vinci: qui il progetto prevede la costruzione di 9 nuove aule, la sistemazione dello spazio esterno, la riorganizzazione degli spazi interni (per questo lotto la fine lavori è prevista per inizio settembre) con l'ampliamento della dimensione di alcune aule, il rinnovamento dell’atrio di ingresso, 5 nuovi spazi ad uso laboratorio, un'ampia biblioteca, spazi modulabili per aule dotate di comfort acustico e tecnologico. Un investimento complessivo di 1 milione e 800mila Euro che si aggiunge, in questo plesso, al milione e 200mila Euro servito per l'adeguamento sismico.

“Lavori necessari e non rinviabili, - spiega la vicesindaco e assessore all’edilizia scolastica Cristina Becchi - soprattutto per l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Anche se ancora c’è incertezza, a livello nazionale, su quando ma soprattutto su come riapriranno le scuole, siamo in grado di far partire i lavori per interventi già finanziati negli anni scorsi, che ci permetteranno di avere nuovi spazi e aule più ampie in modo da dare una risposta alle mutate esigenze post emergenza Covid. Siamo consapevoli delle difficoltà che dovremo affrontare: siamo al lavoro, insieme alla scuola, per organizzare i lavori e gli spazi alternativi, ma ora più che mai serve un'accelerazione per riqualificare le nostre scuole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità