Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°19°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 18 maggio 2016 ore 10:15

Sanità, un milione di euro per il Mugello

Il Cipe ha stanziato oltre tre milioni per la Toscana. I fondi servono per le strutture sanitarie in zone con difficoltà di accesso



BORGO SAN LORENZO — Alla zona del Mugello andranno 904.203 euro, che serviranno per mettere a punto e migliorare percorsi locali di assistenza, come l'infermiere di comunità e la diffusione delle Botteghe della salute.

La delibera è stata approvata dalla giunta che ha recepito una delibera Cipe che destina alle Regioni la cifra complessiva di 27 milioni di euro per la realizzazione di progetti di ottimizzazione dell'assistenza sanitaria nelle isole minori e nelle località caratterizzate da straordinarie difficoltà di accesso. Alla Toscana andranno 3.229.296 di euro, così suddivisi: 1.813.573 sono destinati al progetto per l'ottimizzazione dell'assistenza sanitaria nelle isole d'Elba e Capraia; 511.520 all'analogo progetto per Giglio e Giannutri; 904.203 all'analogo progetto per la zona del Mugello.

La Commissione Salute ha individuato nelle regioni Sicilia, Toscana e Veneto le regioni capofila per le tre aree geografiche (Sud, Centro, Nord), che hanno predisposto, di concerto con il Ministero della Salute e la Commissione Salute del Coordinamento delle Regioni, il Progetto pilota per l'ottimizzazione dell'assistenza sanitaria nelle isole minori e località caratterizzate da difficoltà di accesso. Il Progetto pilota, che ha visto Regione Toscana dettare le linee guida, propone in particolare tre modelli di miglioramento relativi rispettivamente alle strutture assistenziali territoriali, al sistema di emergenza urgenza e alle strutture ospedaliere, a cui le regioni possono riferirsi nella scelta e declinazione dei propri interventi progettuali, sottolineando in linea generale l'importanza della telemedicina come strumento efficace nel raggiungimento degli obiettivi di salute in queste aree.

I progetti sulle isole più piccole si fondano essenzialmente su servizi di telemedicina, sia per i pazienti cronici che per le emergenze, che possano contare sul teleconsulto in tempo reale di medici del pronto soccorso o specialisti vari presso ospedali di riferimento.

"Grazie alla sinergia tra Regione e Governo - ha detto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - utilizzeremo questa cifra per fare interventi importanti per la sanità dell'Elba e delle altre isole, e per la zona del Mugello".

"Prosegue il lavoro che l'assessore Saccardi ha messo in campo per il territorio elbano - ha commentato il consigliere regionale Gianni Anselmi -, e che come rappresentante del territorio in Regione accompagno, promuovo, supporto e sottolineo con piacere. L'innovazione del sistema dell'emergenza-urgenza è decisiva in un terriotrio insulare, ed è un altro degli impegni che avevamo assunto con le comunità dell'isola e che vengono mantenuti. Ne seguiranno altri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità