Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO15°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 16:04

Ridurre, riutilizzare e riciclare

Dal 19 al 27 si svolge la settimana europea per la riduzione di rifiuti, come azione di sensibilizzazione. Tema centrale di quest'anno: gli imballaggi



BORGO SAN LORENZO — Protagonista dell'edizione 2016 sono gli imballaggi e tre sono le azioni centrali intorno a cui si svolgono le iniziative ridurre, riutilizzare e riciclare. 

Al Centro di Riuso Creativo Remida di Borgo San Lorenzo sono tante le iniziative organizzate nel corso della settimana in collaborazione con l'associazione Diritto e Rovescio APS. 

Domenica 20 novembre dalle 16 alle 18, in occasione della giornata mondiale per i Diritti dell'Infanzia, al Piccolo Museo dei Bambini presso Villa Pecori Giraldi si svolgerà il laboratorio "ORIGAMI alla scoperta della matematica nascosta in un foglio”. 

Il 24 Novembre dalle 14 alle 16 è invece previsto l'incontro con due classi terze della Scuola Primaria di Borgo San Lorenzo, dal titolo "sensibilizzare al riuso dell’imballaggio creando animali" 

Giornata importante il 25 Novembre quando l'iniziativa si sposerà con la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Dalle 14,30 alle 16,30 si terrà l'evento “Generiamo Cambiamenti, scegli di diminuire gli imballaggi: dai valore ai contenuti”, un evento pensato per dire no alla violenza sulle donne. 

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si chiuderà domenica 27 Novembre con due appuntamenti importanti. Al Centro di Riuso Creativo dalle 15,00 alle 19,00 il laboratorio “Compost-Book, costruire storie e raccontare cose”, alle 16,00 è invece prevista l'inaugurazione della Little Free Library, un piccolo spazio speciale all'esterno del Remida dove chiunque può lasciare uno o più libri e prendere quello che gli piace di più . Uno spazio di scambio gratuito di volumi realizzato dagli artisti Luca Mommarelli e Claudia de Fausti. 

Le Little Free Library sono un progetto internazionale, un movimento culturale nato da Todd Bol e Rick Brooks, che prevede la costruzione di piccole librerie pubbliche in legno in cui lasciare e prendere volumi, che hanno lo scopo di promuovere l'alfabetizzazione e l'amore per la lettura


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità