Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°21°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 11:30

Ricordando Andrea Salvadori, a un anno dalla morte

Evento in municipio sabato 25 febbraio per omaggiare l'ex consigliere comunale molto conosciuto in città



BORGO SAN LORENZO — Nella sala consiliare del palazzo comunale nel pomeriggio di sabato 25 febbraio si terrà un memoriale in ricordo di Andrea Salvadori, ad un anno dalla morte.

L’iniziativa è sorta da alcuni amici ed ha ricevuto il patrocinio del Comune. Salvadori, che fu consigliere comunale in gioventù per la DC, è stato un borghigiano molto conosciuto, una figura pubblica apprezzata per le sue molteplici attività di cattolico impegnato.

Nel gruppo di Presenza operaia, un’associazione cattolica sorta nell’ambito salesiano, negli anni ’60 diede vita ad una scuola popolare sullo stile di quella di don Milani a Barbiana, ma per adulti, che ha funzionato per dodici anni consentendo ad oltre trecento paesani di poter conseguire la licenza media. Poi nel decennio successivo tra i cattolici del dissenso Andrea s’impegnò per il mantenimento del divorzio in occasione del referendum del 1974 e prese parte al Comitato per la pace e a numerose altre iniziative politiche progressiste. Fu amministratore della Casa di Riposo San Francesco e terziario francescano. Divenne diacono e svolse per tanti anni un eccezionale servizio religioso all’ospedale del Mugello.

Gli amici vorrebbero ora ricordarlo attraverso numerose testimonianze di persone diverse, per sottolinearne il ruolo di ponte e di tessitore solidale della comunità locale. Vorrebbero inoltre celebrare insieme a lui quella generazione di giovani che visse la straordinaria stagione di speranze che all’inizio degli anni ’60 animò la rottura delle rigide ideologie contrapposte, la fioritura della libertà in tanti paesi poveri nel sud del mondo, il Concilio Vaticano II che riconobbe nei segni dei tempi l’arrivo della liberazione divina.

L’appuntamento per la cittadinanza e i tanti suoi conoscenti è dunque per le 15,30 di sabato 25 febbraio nella sala consiliare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità