Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 02 marzo 2017 ore 17:33

Piccoli Comuni, dal Mugello un appello al senato

L'Unione dei Comuni ha sollecitato i senatori toscani affinché si approvi al più presto il disegno di legge per gli enti di piccole dimensioni



BORGO SAN LORENZO — Approvare al più presto e senza modifiche il disegno di legge sui piccoli Comuni che è fermo in Senato da tempo. Lo chiede ai senatori eletti in Toscana la giunta dell'Unione montana dei Comuni del Mugello che ha approvato un ordine del giorno presentato da Uncem e Anci per sollecitare l'approvazione del ddl recante Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, che è stato approvato all'unanimità in prima lettura alla Camera il 28 novembre 2016 e attualmente giace in Senato. 

“Il disegno di legge concentra importanti opportunità per tutto il Paese che decide di investire su un'idea di sviluppo endogeno e integrato in grado di puntare sui territori e sulle comunità, di coniugare storia, cultura e saperi tradizionali con l'innovazione, le nuove tecnologie e la green economy”. 

In Italia sono 5.585 i piccoli comuni, e in questi territori vivono oltre dieci milioni di cittadini: “Queste realtà sono una straordinaria risorsa per difendere la nostra identità, le risorse e proiettarle nel futuro, verso un'idea di Italia in cui sostenibilità, residenzialità e parità di diritti diventano il fulcro dello sviluppo locale”. 

Anche l'Unione montana dei Comuni del Mugello si mobilita a fianco di Uncem e Anci per sollecitare Governo e Parlamento a far approvare al più presto in Senato senza modifiche il ddl, che per i piccoli comuni di aree rurali e montane prevede disposizioni importanti, tra le quali l'istituzione di centri multifunzionali per la fornitura di servizi, la funzione di sviluppo socio-economico in forma associata, lo stanziamento di fondi per interventi di messa in sicurezza del territorio e delle scuole, la diffusione della banda larga, iniziative per sviluppare l'offerta complessiva dei servizi postali, agevolazioni per il miglioramento delle reti infrastrutturali e dei servizi di trasporto, un piano complessivo per l'istruzione, il recupero e la riqualificazione dei centro storici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Lavoro

Attualità