Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 18 luglio 2016 ore 15:20

"La situazione dei pendolari è inaccettabile"

A dirlo è il sindaco Ombroni in risposta alla protesta del comitato dei pendolari che lamenta un inizio estate con ritardi, guasti e cancellazioni



BORGO SAN LORENZO — “La situazione che descrivono i pendolari è inaccettabile e intollerabile. Lo è per loro ma lo è anche per noi amministratori locali che crediamo e puntiamo sul servizio pubblico e in particolare sul treno. La Faentina deve diventare e rappresentare la tramvia del Mugello”. Così l’assessore ai trasporti dell’Unione dei Comuni del Mugello, il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, interviene in merito alla protesta del comitato dei pendolari che lamenta un inizio estate con ritardi e guasti, cancellazioni, vecchi mezzi Aln e niente aria condizionata.

“A Trenitalia - aggiunge - chiediamo un intervento rapido rispetto ai disagi e disservizi che hanno avvertito in questi giorni i pendolari mugellani: un viaggio di 30 minuti non può diventare un’odissea. Disagi a cui si somma l’immagine negativa che rischiamo di dare ai tanti turisti che sono in vacanza in Mugello e raggiungono Firenze in treno o a quelli che approfittano della Faentina per raggiungere le località di mare”. Continua ancora Omoboni: “La Regione ha investito e investe sul trasporto ferroviario, lo ha fatto anche sulla Faentina immettendo treni Minuetto. Ma l’auspicio è che presto arrivi il momento in cui nemmeno un solo vetusto Aln resti in circolazione e che sulla linea siano in uso esclusivamente treni Minuetto, come già previsto peraltro”.

E nel dibattito sul sottoattraversamento alta velocità di Firenze - nodo che nei prossimi giorni sarà affrontato in un vertice romano -, il Mugello s’inserisce con un “promemoria”: “Qualsiasi decisione sarà presa, non deve penalizzare il trasporto pendolare. E poi 'sommessamente', vogliamo ricordare - afferma il sindaco Omoboni anche a nome del presidente Ignesti e degli altri sindaci - che il Mugello per l’Alta Velocità vanta un credito di 31 milioni di euro, risorse che erano state riconosciute al territorio in un accordo siglato a suo tempo a livello nazionale. Una questione su cui vogliamo richiamare di nuovo l’attenzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità