Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 09 settembre 2016 ore 17:42

Il galateo nell'era dei social

Il 10 e 11 settembre Vittorio Sgarbi, Selvaggia Lucarelli, Gli Autogol, Dario Cecchini parleranno di “buone maniere” e Galateo ai tempi dei social



BORGO SAN LORENZO — Arriva “Mugello Mediceo - Il Galateo nell'era dei social”, l’evento che segnerà l’esordio per il Consorzio Mugello Mediceo. Un viaggio nella storia guidati da personaggi come Vittorio Sgarbi e Selvaggia Lucarelli, per discutere a più di 450 anni di distanza dal Galateo di Monsignor Giovanni Della Casa, ha ancora senso parlare di buone maniere e bon ton, nella vita dettata dai social network.

L'evento in Piazza Castelvecchio,a Borgo San Lorenzo, il 10 settembre inizierà alle 17 con la partecipazione della scrittrice Laura Pranzetti Lombardini, autrice del "Dizionario contemporaneo di buone maniere". A seguire, aspettando il “Processo alle buone maniere”, la piazza sarà animata da degustazioni a cura della Pro Loco di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con l'evento Le Vie del Gusto.

Toccherà quindi al trio comico “Gli Autogol” nell’incontro “Il Galateo è roba da ragazzi”. Seguiranno quindi alcune letture teatrali tratte proprio dal manuale delle buone maniere di Giovanni Della Casa a cura del Teatro Idea che introdurranno di fatto l’inizio del “Processo in piazza”. 

Con Vittorio Sgarbi e Selvaggia Lucarelli, che non verranno per insegnare il Galateo ma per dire la loro, ci saranno altri nomi illustri come il presidente dell’Accademia Italiana galateo, Samuele Briatore, lo storico Prof. Franco Cardini, lo chef e sommelier Saverio Carmagnini ed ancora Laura Pranzetti Lombardini. Il Processo sarà presieduto dal Magistrato Domenico Manzione. La Giuria popolare sarà invece animata dal Teatro Idea.

Al termine dello spettacolo di piazza, il Consorzio Mugello Mediceo ha quindi organizzato una Cena di Gala, presso lo splendido Resort “Monsignor della Casa” in località Mucciano a Borgo San Lorenzo

Il giorno successivo il week-end si concluderà con una giornata caratterizzata da incontri e corsi di bon ton fin dal mattino, con la partecipazione dell’Accademia del Galateo e dello chef e sommelier Saverio Carmagnini. Nel pomeriggio quindi, dalle 17 in poi, sempre in Piazza Castelvecchio, si torna a parlare di Galateo con il talk show “Galateo mugellano”, tra degustazioni di prodotti locali d’eccellenza guidati da Dario Cecchini, il famoso macellaio di Panzano in Chianti che incalzato dalla giornalista Serena Pinzani parlerà, sentenziandoli, di formaggi, pane, birra artigianale e naturalmente di carne. Nell’occasione sarà possibile anche partecipare alle degustazioni guidate dallo stesso Cecchini, con un contributo simbolico di 5 euro, che sarà devoluto interamente alle popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità