Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 16:48

I ​musei dei bambini si incontrano

Tante idee e un'immagine rinnovata per il Piccolo Museo dei Bambini. la realtà museale dedicata alla creatività e alla sperimentazione nata nel 2013



BORGO SAN LORENZO — Un rilancio che prende il via con una giornata evento e tanti ospiti esperti: la Vice-Presidente e Assessore alla Cultura, Università e Ricerca della Regione Toscana Monica Barni, il Direttore del Museo dell’Istituto degli Innocenti Stefano Filipponi, la referente del Centro Internazionale Loris Malaguzzi - "Reggio Children", Marina Castagnetti, la Direttrice Operativa del MUBA di Milano, Mariella Bottino e la referente del Piccolo Museo dei Bambini di Borgo San Lorenzo Elisa Baldini, moderati da Sandra Gualtieri, pedagogista responsabile del Centro per il Riuso Creativo “ReMida” di Borgo San Lorenzo, e con la presenza del sindaco, Paolo Omoboni e dell'Assessore alla Cultura Cristina Becchi.

“La nostra idea – ha spiegato l'Assessore Cristina Becchi – è quella di migliorare l'offerta proposta dal museo, rendendola più accattivante, per famiglie con bambini. Sappiamo di poter contare su un bellissimo spazio, allestito con tante attività interattive, su eventi e laboratori che favoriscono la creatività dei più piccoli, in cui si impara giocando. Vogliamo provare a promuovere la nostra struttura insieme ad un modello educativo all'avanguardia”.

Per migliorare l'efficacia comunicativa della proposta si è lavorato, attraverso un'approfondita fase di analisi e progettazione, su una nuova immagine coordinata del Museo, oggi rappresentato da un logo che ne evoca gli aspetti valoriali. Si tratta di un logotipo che richiama la leggerezza dei sogni e del saper immaginare out of the box, come ben indica l'espressione inglese che descrive il pensiero creativo.

Un ulteriore obiettivo di questo nuovo percorso è quello, nelle volontà dell'amministrazione, di interagire in maniera sempre più intensa con le tante altre realtà museali che propongono esperienze pedagogiche innovative e stimolanti, per confrontarsi sulla promozione di sperimentazioni in modo sinergico.

Una delle potenzialità del Piccolo Museo dei Bambini è la sua prospettiva di innovazione nell'ambito educativo e culturale, sollecitato dal percorso che da anni si sperimenta grazie al Centro di riuso creativo ReMida di Borgo San Lorenzo - primo in Toscana - che propone un modo inusuale e propositivo del “fare” utilizzando materiali di scarto aziendali in attività di ricerca e sperimentazione, attraverso itinerari emozionali.

“Si tratta quindi di un cammino che nutrendosi delle esperienze del passato – ha dichiarato il sindaco Paolo Omoboni - guarda al futuro, per un rilancio del Piccolo Museo dei Bambini con una visione innovativa dell'intera Villa Pecori Giraldi, affinché questa possa trasformarsi in uno spazio culturale sempre più aperto e accogliente, in cui i bambini siano protagonisti assoluti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità