Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°24°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

STOP DEGRADO domenica 23 maggio 2021 ore 12:03

Nel fosso la discarica a cielo aperto

I rifiuti accumulati
I rifiuti accumulati

Poltrone logore e sedie, vecchi materassi e reti letto, mobili e vetri abbandonati e accumulati sono stati segnalati da un cittadino



BORGO SAN LORENZO — Era diventato una discarica a cielo aperto il fosso di Panicale in località Salaiole, nel comune di Borgo San Lorenzo: poltrone logore e sedie, vecchi materassi e reti letto, parti di mobilia rovinata, vetri e altri materiali ingombranti. Un cumulo di rifiuti che qualche furbetto aveva abbandonato nel fosso e che stava ostruendo il regolare deflusso delle acque. Ora tutto questo non c'è più.

Dopo la segnalazione di un cittadino e il sopralluogo effettuato dalla polizia municipale dell'Unione Mugello, distretto Borgo, è stato organizzato un intervento congiunto tra l'Ufficio bonifica dell'Unione (a cui compete la manutenzione del reticolo idraulico) e il gestore dei servizi ambientali Alia. E in poco tempo tutti i rifiuti ingombranti sono stati rimossi con un mezzo meccanico e avviati allo smaltimento.

“Un rapido intervento che ha permesso di eliminare una discarica abusiva, che non solo inquinava l'ambiente ma metteva a rischio il deflusso del torrente - sottolineano il presidente e l'assessore alla bonifica dell'Unione Philip Gian Piero Moschetti e Paolo Omoboni -. E questo tramite una efficace collaborazione tra Polizia municipale, Ufficio bonifica e Alia, oltre che l'attenzione civica di un cittadino, che ringraziamo. La lotta all'abbandono dei rifiuti e il degrado ambientale è costante e su questo malcostume non abbassiamo la guardia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno