QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 3° 
Domani -3°10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
lunedì 20 novembre 2017

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 10:59

​Due nuove guide turistiche sul Mugello

Curate dall'Assessorato al Turismo dell'Unione montana dei Comuni del Mugello, una è dedicata alla Faentina, l'altra alla "vacanza verde"

BORGO SAN LORENZO — E' interamente dedicata alla linea ferroviaria Faentina, e al viaggio che si può compiere in Mugello da Firenze fino a Ravenna, una delle due guide turistiche fresche di stampa curate dall'Assessorato al Turismo dell'Unione montana dei Comuni del Mugello. In carta patinata e formato tascabile, Mugello, da Firenze a Faenza e Ravenna sul Treno di Dante (cioè sulla Faentina, “la prima transappenninica d'Italia costruita alla fine dell'800”) è una guida agile ma accurata che propone (in italiano-inglese) un itinerario turistico nel territorio mugellano attraversandolo, e visitandolo, col treno, con partenza da Firenze e arrivo fino a Ravenna.

La guida è stata presentata ufficialmente prima alla WTM (World Travel Market) a Londra negli spazi del Parco Letterario Le Terre di Dante, a cui partecipa l'Unione dei Comuni, e poi a Edinburgo all'incontro internazionale con i Comitati della Società Dante Alighieri di Scozia. E ancor più di recente un altro momento di visibilità internazionale la Faentina-Treno di Dante lo ha avuto sulla Tv giapponese, con una troupe che ha realizzato un servizio sul turismo slow.

La seconda guida promuove invece l'escursionismo a piedi, a cavallo, in mountain bike, il distretto cicloturistico Mugello in bike, le attività nella natura, i posti tappa e i rifugi, campeggi e aree camper, con numerosi itinerari, escursioni e attività da fare all'aperto per trascorrere Una vacanza verde nel Mugello.

Le guide sono disponibili presso la sede dell'Unione dei Comuni del Mugello, scaricabili dal sito www.mugellotoscana.it e richiedibili all'Ufficio Turismo

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Politica

Attualità