Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca martedì 15 gennaio 2019 ore 10:57

Controlli a tappeto nella zona del tartufo bianco

I carabinieri forestali hanno portato avanti un'attività di controllo in notturna. Sanzioni per oltre 3mila euro. Denunciato un tartufaio



BORGO SAN LORENZO — Controlli a tappeto nella zona del tartufo bianco del Mugello.

I carabinieri forestali di Borgo San Lorenzo hanno effettuato, dal mese di settembre al 31 dicembre, 47 accertamenti sottoponendo a controllo oltre 60 persone per la quasi totalità cercatori di tartufo. Per le modalità e le abitudini dei raccoglitori, i servizi sono stati svolti in orario notturno. Nel complesso sono state comminate sanzioni amministrative, in base alla Legge regionale di riferimento, per un importo totale di più di 3mila euro. 

Tra le irregolarità riscontrate durante i controlli ci sono la ricerca e la raccolta del tartufo in ore non consentite, con tesserino di idoneità scaduto, e il mancato pagamento dell'importo annuale relativo all'abilitazione.

Un cercatore è stato denunciato a seguito di denuncia/querela sporta dal proprietario dei terreni, per essersi introdotto abusivamente all’interno di un’area a raccolta riservata con i cani e l’attrezzatura necessaria per la ricerca e per l’asporto dei tartufi.

I carabinieri forestali sottolineano che che questi servizi di controllo sono stati richiesti anche dagli stessi tartufai, auspicando che tale attività possa essere estesa anche in altri periodi dell’anno ed in periodi di raccolta per varietà meno pregiate quali il tartufo nero e lo scorzone o tartufo nero estivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità