Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 30 maggio 2020 ore 19:05

Il cinipide attacca i castagni del Mugello

Cia Toscana Centro si fa portavoce della preoccupazione dei castanicoltori e lancia l'allarme: "A rischio la produzione 2020 mel Marrone Igp"



BORGO SAN LORENZO — Il cinipide del castagno mette a rischio la produzione del marrone Igp nel Mugello. A lanciare l'allarme è Cia Toscana Centro, che si fa portavoce della preoccupazione dei molti castanicoltori del basso e dell’alto Mugello.

Il cinipide del castagno è un parassita che colpisce le gemme apicali dei castagni riducendone la capacità produttiva.

"Ci giungono numerose segnalazioni da parte delle nostre aziende – sottolinea il presidente Cia Toscana Centro Sandro Orlandini – e cresce la preoccupazione per un’altra annata che potrebbe essere disastrosa per le aziende del Mugello che vivono soltanto di questa produzione. I castagneti mostrano la presenza del cinipide, chiediamo interventi immediati da parte della Regione Toscana anche se potrebbe già essere tardi".

"Il cinipide nei marroneti del Mugello – spiega Cinzia Gullo della Cia Toscana Centro - produce galle a livello fogliare, nelle gemme e nei fiori del castagno, portando ad una diminuzione della produzione, ad una depauperamento fogliare dell’attività vegetativa e ad un indebolimento complessivo della pianta. In questo periodo di emergenza sanitaria i controlli fitosanitari sono stati fatti ma in modo minore rispetto a quello di cui ci sarebbe stato bisogno, e fare lanci dell’insetto antagonista adesso per contrastare il cinipide potrebbe avere un effetto negativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità