QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 12° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
lunedì 11 dicembre 2017

Cultura giovedì 12 ottobre 2017 ore 15:45

Borgo San Lorenzo celebra Domenico Bartolucci

Presentate a palazzo del Pegaso le iniziative per il centenario del cardinale compositore. E' stato uno dei protagonisti della musica sacra del 900

BORGO SAN LORENZO — “Borgo San Lorenzo si sta rivelando centro di cultura di eccezione, grazie a tante iniziative capaci di creare sintesi tra natura e cultura: oggi l’attenzione si concentra su una figura eminente della Curia romana, il cardinale Domenico Bartolucci, uno dei maggiori protagonisti della musica sacra del Novecento italiano”. Così il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani, ha presentato a palazzo del Pegaso il ciclo di eventi a cento anni dalla nascita del vescovo.


Bartolucci ha dedicato la vita a due vocazioni, quella religiosa e quella musicale. Compositore precoce, dopo gli studi musicali a Firenze e l’incarico di Maestro di Cappella del Duomo fiorentino, si trasferì a Roma, dove si immerse nello studio della polifonia romana e del repertorio palestriniano, e dove ricoprì incarichi sempre più prestigiosi.

Borgo San Lorenzo celebrerà il cardinale, nella sua veste di compositore, direttore di coro e d’orchestra, direttore perpetuo della Cappella musicale pontificia e accademico di Santa Cecilia, con eventi organizzati dall’Associazione Note dal Mugello.


Due gli appuntamenti in programma. Sabato 14 Ottobre alle 21.00, presso la Pieve di Borgo San Lorenzo, si terrà il concerto del Coro “Sesto in Canto”, con Ensemble musicale diretti dal maestro Edoardo Materassi. La serata offrirà la possibilità di ascoltare un estratto della straordinaria produzione artistica del cardinale Bartolucci.

Il pomeriggio di sabato 4 novembre sarà invece Villa Pecori Giraldi, sempre a Borgo San Lorenzo, a far da cornice ad una conferenza sulla vita del musicista. A chiusura dell’incontro, concerto dei bambini della scuola primaria di Borgo San Lorenzo, diretti dal Maestro Andrea Lapi, che proporranno alcune composizioni del Maestro, che esulano dalla musica sacra.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura