Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 18:47

Arrivano i soldi per il disastro di Panicaglia

La frana di Panicaglia

A due anni dalla frana che lasciò molte famiglie senza casa, il ministero delle infrastrutture ha aggiudicato il primo lotto dei lavori



BORGO SAN LORENZO — Il disastro del febbraio del 2014 provocò l'abbassamento di metri del costone della frazione trascinando con sé le abitazioni e causando lesioni a molte case, tanto che il Comune dovette emettere diverse ordinanze di sgombero. 

Ora il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha proceduto all'aggiudicazione provvisoria dei lavori urgenti di messa in sicurezza di via del Cantone a Panicaglia nel Comune di Borgo San Lorenzo riferiti al I lotto esecutivo che prevede la realizzazione di una paratia con pali di grandi dimensioni. L'importo appaltato ammonta a 450mila euro. L'intervento consentirà la messa in sicurezza di una parte dell'area e permetterà di rendere nuovamente abitabili sette abitazioni.

Finanziata a livello regionale, invece, la progettazione esecutiva che riguarda lo stralcio per la realizzazione di un'altra paratia a difesa della viabilità. Sono oltre 60mila euro i fondi che la Regione ha destinato alla frana di Panicaglia su un totale disponibile a livello regionale di circa 300mila.

“E' un ulteriore passo in avanti per una zona duramente colpita dal dissesto idrogeologico – spiega il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – non ci fermeremo e continueremo a lavorare per trovare le soluzioni che possano consentire un ritorno alla normalità”.

Per il presidente del comitato 'La frana di Panicaglia', si tratta “di un risultato ovviamente parziale perché molto altro ancora c'è da fare, ma quanto raggiunto è comunque molto importante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo pesante fermo in carreggiata è stato raggiunto dai soccorsi meccanici. Traffico paralizzato, incolonnamenti chilometrici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità