Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO12°22°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 28 aprile 2016 ore 18:10

Alternanza scuola-lavoro per 400 studenti

L'Unione dei Comuni ha organizzato un incontro al liceo scientifico Giotto Ulivi in cui parteciperanno diversi esponenti del mondo imprenditoriale



BORGO SAN LORENZO — L’alternanza scuola-lavoro, introdotta dalla riforma della Buona Scuola, è attuata in percorsi di stage, almeno 200 ore nei licei e 400 in istituti professionali e tecnici, che possono essere svolti in imprese, realtà no profit, enti pubblici, istituzioni culturali, con una certificazione delle competenze acquisite rilasciata alla conclusione insieme al diploma.

In Mugello a iniziare questa nuova esperienza sono le terze classi degli istituti superiori Giotto Ulivi e Chino Chini, quattrocento studenti in totale. Il Giotto Ulivi ne conta 200, 100 liceali e altrettanti degli istituti tecnici (commerciale, agrario, edile), formati sulla sicurezza del lavoro in funzione dell’indirizzo con apposita certificazione: "Si tratta di un’opportunità di apprendimento sul campo e di crescita per lo studente - ha sottolineato l’assessore alla Formazione dell’Unione dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti - che così può mettere in pratica le conoscenze e le competenze maturate a scuola in un contesto lavorativo, in azienda come in un ente pubblico o nel no-profit. Ma si tratta anche di una importante opportunità per il Mugello. E quindi come Unione dei Comuni e singoli Comuni vogliamo sostenere questa esperienza promuovendo gli stage formativi nelle nostre strutture ma anche coinvolgendo l’intero tessuto imprenditoriale mugellano, e quindi lanciando un invito ad aziende, imprese, enti del terzo settore e a tutte le realtà d’impresa a sentirsi parte attiva e a collaborare con le scuole superiori in questo progetto strategico”.

Di alternanza scuola-lavoro si parlerà più approfonditamente nell’incontro che l’Unione dei Comuni promuove martedì 10 maggio alle 12 al Giotto Ulivi con i responsabili delle scuole superiori e il mondo imprenditoriale mugellano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella busta inviata dal Vaticano una foto che ritrae un momento dell'incontro tra il Pontefice e una delegazione della polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità