Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 10:15

36° Fiera mugellana, oggi il taglio del nastro

Tante le novità proposte, con un attenzione particolare soprattutto nei confronti dei prodotti del territorio. Oggi si parte con un ricco programma



BORGO SAN LORENZO — Cuore della manifestazione, come sempre, il Foro Boario, qui oltre 120 espositori proporranno le ultime novità per il mondo dell'agricoltura, del giardinaggio e dell'allevamento ma no solo, sarà possibile trovare anche la mostra di animali da allevamento e da cortile. 

Due razze d'eccellenza la faranno da padrone quest'anno: con la mostra internazionale della razza Limousine e, dopo il successo della passata edizione, quella della Chianina,l razza conosciuta in tutto il mondo per la produzione di ottima carne.

Novità di quest'anno l'asta dei vitelloni e sarà inoltre possibile trovare anche interessanti momenti di approfondimento e formazione.

Già partito il progetto che valorizzerà i prodotti del territorio che, oltre ad essere acquistati in fiera, direttamente dai produttori, grazie al coinvolgimento degli esercizi di ristorazione di Borgo San Lorenzo nel progetto #mugellointavola.

.Oggi, dopo l’inaugurazione, con il taglio del nastro alle 17,30, i bambini delle scuole potranno effettuare una visita guidata alla Mostra del bestiame. 

Contemporaneamente presso lo stand dell’associazione Lattiero Caseari del Mugello in collaborazione con Mukki “distribuzione di latte eyogurt Podere Centrale Biologico e Mukki Mugello”. 

In contemporanea, da un punto di vistascientifico, si svolgerà una tavola rotonda sul tema “La carne a tavola Qualità, Ambiente,Territorio, Sviluppo, Filiera e Salute”, coordinata dal vicesindaco Enrico Paoli, con la partecipazione del sindaco Paolo Omoboni, del presidente dell’Associazione Regionale Allevatori Toscana Roberto Nocentini, di Andrea Serra, del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientale dell’Università di Pisa, della Dott.ssa Fina Belli, Responsabile dietista dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, e con le conclusioni affidate all’Assessore Regionale all’Agricoltura Marco Remaschi. Il tutto chiuso da una grigliata e brindisi per l’apertura della FAM aperta anche ai bambini con le famiglie che hanno partecipato alla visita guidata alla mostra del bestiame.

E poi da domani via alle mostre interregionali, alle dimostrazioni, alle presentazioni di libri oltre
che degli ultimi ritrovati della scienza e della tecnologia in ambito agricolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità