Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 10 maggio 2016 ore 17:50

La Pesa trionfa al palio dei rioni

A Barberino si chiude l'edizione 2016 del Canta' Maggio. Vittoria a pari merito con Girandola, ma non passa perchè si aggiudica meno giochi



BARBERINO — E' il rione La Pesa ad aggiudicarsi l'edizione 2016 del palio. Nella quattro giorni del Canta' Maggio di Barberino la contrada ha vinto a peri merito con il rione Girandola ma è passata in testa per essersi aggiudicata tre giochi su cinque.

L'iniziativa paesana ha riempito il borgo richiamando con folklore popolare, giochi tradizionali e musica sia i cittadini che turisti.

Al centro del weekend c'è stata la competizione sui 5 giochi del Palio dei Rioni che ha visto trionfare La Pesa ai due “tiri alla fune”, sia maschile che femminile, e nella corsa del Martinaccio. Il rione Centro Storico ha vinto nella corsa delle botti.

Questa la classifica finale del palio: La Pesa 23 punti, Girandola 23, Guidea 14, Centro Storico 13, Badia 8.

L'iniziativa è stata organizzata dal comitato Canta' Maggio in collaborazione con i Rioni, la Pro Loco, l'associazione Commercianti ViviBarberino e il Comune.

"È stato, ancora una volta, un grande Canta' Maggio - ha commentato il sindaco Giampiero Mongatti -. Anzi siamo addirittura in crescita. Ma il successo vero della manifestazione prescinde dai numeri ed è legato all'amore e la passione con cui ciascun barberinese vi partecipa. Essere una comunità è fondamentale e momenti come questo dimostrano che lo siamo, anzi contribuiscono in maniera decisiva a sentircene parte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura