QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BARBERINO DI MUGELLO
Oggi 12° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 28 marzo 2017

Attualità mercoledì 15 febbraio 2017 ore 10:45

In Mugello si impara a suonare in classe

La musica si impara in classe con ​fiabe e lezioni musicali, mentre i docenti studiano la teoria. Ecco le attività delle scuole comunali di musica

BARBERINO — Fiabe e attività musicali per i bambini e lezioni di musica per gli insegnanti. In Mugello si va a scuola di musica... a scuola, con gli operatori qualificati dell'Associazione Sound che gestisce le scuole comunali di musica di Barberino, Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero. E l'offerta si amplia con attività extra-curriculari nelle scuole primarie dei tre comuni. Per i bambini fiabe musicali, lezioni-concerto e progetti corali, mentre per i docenti corsi di formazione con lezioni di teoria musicale. E attualmente si contano oltre 30 classi coinvolte e 60 docenti formati. 

Di questi anni di attività le scuole comunali di musica Mugello fanno un bilancio positivo. E lo evidenziano con i numeri: oltre 270 iscritti nelle sedi comunali e più di 80 eventi organizzati. Del resto, l'offerta didattica è articolata in numerosi corsi, individuali e collettivi, sia in indirizzo classico che indirizzo rock, pop, blues e jazz, e canto, rivolti a bambini, ragazzi e adulti. E oltre a questi, corsi professionali e pre-accademici. 

Ogni anno, prima dell’inizio ufficiale dei corsi, sono organizzati “Open day” far conoscere le varie attività con un concerto inaugurale. E la prima lezione di prova è gratuita. Alla conclusione dei corsi si tengono saggi e concerti degli allievi, ma per chi vuol continuare a imparare a suonare corsi estivi si tengono fino a luglio.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca